I numeri di... Lazio-Roma 2-0 - Wallace da solo meglio del trio Rüdiger-Fazio-Manolas, Lukaku crea più di tutti gli attaccanti giallorossi

02.03.2017 16:15 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Lazio-Roma 2-0 - Wallace da solo meglio del trio Rüdiger-Fazio-Manolas, Lukaku crea più di tutti gli attaccanti giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Torna a perdere un derby la Roma dopo 7 partite, non succedeva dalla finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013. Questa volta è ancora in Coppa, nell'andata della semifinale. In gol sono andati Sergej Milinkovic-Savic (prima volta contro i giallorossi) e Ciro Immobile, che già aveva segnato ai giallorossi quando indossava la maglia del Torino.

Diventano quindi 44 le stracittadine vinte dai biancocelesti tra campionato e coppa nazionale, contro le 62 vittorie romaniste e i 60 pareggi. Sono 7 i successi in Coppa Italia contro i 9 della Roma e i 3 pareggi. Per Spalletti è arrivata la decima sconfitta da allenatore contro la Lazio su 23 incontri: dieci sono stati anche i successi, le altre tre gare sono finite in pareggio. Ancora avanti lo score del tecnico toscano se si guardano solo i derby romani: su 11 ha ottenuto 5 vittorie, 4 sconfitte e 2 pareggi.

La gara di ieri è stata meritatamente vinta dalla Lazio e questo è dimostrato anche dai numeri. Tutti e tre i difensori centrali biancocelesti sono andati meglio dei corrispettivi giallorossi: sono state 40 le respinte compiute da Wallace-de Vrij-Bastos, con il brasiliano in particolare che ne ha effettuate 18, contro le 13 realizzate da Rüdiger-Fazio-Manolas.

Meglio anche i centrocampisti della Lazio, con Milinkovic-Savic e Biglia che recuperano ben 11 palloni a testa contro gli 8 e 5 recuperati da Paredes e Nainggolan. Il serbo autore del primo gol è andato molto bene anche nei duelli, vincendone 20 dei quali 7 aerei, migliore in campo.

Dei cinque attaccanti di ruolo scesi in campo ieri per la Roma (Dzeko, Salah, Perotti, El Shaararwy e Totti) solamente il faraone è riuscito a creare un'occasione mentre solo il bosniaco ha effettuato l'unico tiro nello specchio, oltre al palo esterno colpito dall'egiziano. Molto poco se si pensa che Lukaku da solo ha creato 3 situazioni utili offensive.

Solitamente fulcro della manovra giallorossa quando viene utilizzato dal primo minuto, è andato male anche Leandro Paredes che ha effettuato 54 passaggi complessivi, meno di Strootman (primo con 96), Rüdiger, Fazio, Manolas e Nainggolan.
 

LAZIO-ROMA 2-0 – MERCOLEDÌ 01 MARZO 2017 ORE 20:45 – STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+6'
Marcatori: 29' Milinkovic-Savic, 78' Immobile
Ammoniti: 41' Parolo, 76' Strakosha, 90'+3 Biglia (L) – 72' Rüdiger (R)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 44 (L) - 56 (R)
Tiri in porta: 5/11 (L) - 5/12 (R)
Falli: 7 (L) - 5 (R)
Contrasti: 25 (L) - 22 (R)
Palle recuperate: 21 (L) - 27 (R)
Palle perse: 36 (L) - 31 (R)
Angoli: 7 (L) - 7 (R)
Fuorigioco: 3 (L) - 1 (R)
Totale passaggi: 305 (I) - 595 (R)
Totale cross: 17 (L) - 39 (R)