Diamo i numeri - Roma-Palermo: giallorossi sempre a segno dal 2005. In trasferta l'unico successo stagionale dei siciliani

23.10.2016 09:10 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Palermo: giallorossi sempre a segno dal 2005. In trasferta l'unico successo stagionale dei siciliani
© foto di Vocegiallorossa.it

Si torna a giocare in Serie A per la 9° giornata che verrà chiusa domenica sera alle 20:45 dalla sfida Roma-Palermo. I giallorossi arrivano alla gara secondi in campionato con 16 punti mentre i rosanero si presenteranno allo Stadio Olimpico terzultimi in classifica a quota 6. In campionato gli uomini di Spalletti sono reduci dal doppio successo contro Inter e Napoli e all'Olimpico hanno sempre ottenuto i 3 punti; il Palermo invece è reduce da due sconfitte e un pareggio ma fuori casa contro l'Atalanta è arrivata l'unica vittoria stagionale.

Sono 31 i precedenti giocati a Roma fra le due compagini (comprese le tre volte di Coppa Italia) con 22 vittorie romaniste, 4 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima delle quali arrivata solo due stagioni fa, il 31 maggio 2015, con il successo siciliano per 1-2 grazie alle reti di Vazquez e Belotti, intervallate da Totti. Nelle ultime 5 gare all'Olimpico i rosanero hanno vinto anche la sfida del 16 aprile 2011 per 2-3. Poi tre successi per i giallorossi. L'ultimo pareggio a Roma risale al 24 ottobre del 2004, Totti rispose su rigore al momentaneo vantaggio di Grosso.

I giallorossi vanno sempre a segno contro i siciliani dalla stagione 2005/2006; nella stagione precedente i giallorossi persero 2-0 in casa dei rosanero. Lo 0-0 manca invece dal 1973, ultima stagione in A del Palermo prima del lungo esilio durato fino al 2004.

Francesco Totti ha giocato 16 partite contro i siciliani realizzando 10 reti (delle quali 7 all'Olimpico) e 4 assist. Luciano Spalletti ha affrontato 17 volte il Palermo da allenatore, ottenendo 12 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte. Prima volta per De Zerbi da allenatore contro i giallorossi che però ha affrontato due volte da calciatore ai tempi del Cluj, ottenendo un pareggio e una sconfitta in Champions League nella stagione 2010/11. Alessandro Diamanti, trequartista del Palermo, ha segnato due reti in carriera contro la Roma, entrambe all'Olimpico con le maglie di Livorno e Bologna.

Sono stati 14 i trasferimenti avvenuti in sede di mercato tra le due società. L'ultima è quella che ha portato Federico Balzaretti nella Capitale. Tra i più recenti si ricorda anche Fabio Simplicio preso dai giallorossi a parametro zero. Emerson Palmieri ha giocato per i siculi nella stagione 2014/15 in prestito dal Santos, per arrivare l'anno seguente in giallorosso.