Diamo i numeri - Roma-Milan, l'ultimo fu fatale a Garcia. Una sola sconfitta per Spalletti sulla panchina giallorossa

10.12.2016 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Milan, l'ultimo fu fatale a Garcia. Una sola sconfitta per Spalletti sulla panchina giallorossa
© foto di Vocegiallorossa.it

Lunedì sera alle 21:00 sarà tempo di Roma-Milan, sfida che chiuderà il 16° turno di Serie A. Le due squadre arrivano alla partita seconde in campionato con lo stesso numero di punti (32) ottenuti con 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I giallorossi in casa hanno vinto 7 gare su 7 (rendimento mantenuto solo dalla Juventus); i rossoneri in trasferta sono andati leggermente meglio degli avversari, con 13 punti su 7 partite, contro gli 11 su 8 dei capitolini. Sarà anche la sfida del miglior attacco (35 gol) contro il quarto (27 gol), al pari di Napoli e Lazio.

Sarà la sfida numero 175 fra queste due squadre, l'88ª giocata nella Capitale d'Italia. Il bilancio per la Roma in casa è di 27 vittorie, 31 pareggi e 29 sconfitte. Gli ultimi 5 Roma-Milan hanno visto vincere i giallorossi in 2 occasioni, i rossoneri in una e 2 volte il pareggio, l'ultimo del 9 gennaio scorso quando Kucka replicò a Rüdiger per l'1-1 finale: fu l'ultima gara per Garcia a Roma prima del ritorno di Spalletti.

Per il tecnico toscano il Milan rappresenta la seconda squadra affrontata più volte in carriera (26). Sulla panchina giallorossa ha perso una sola volta, il 14 maggio del 2006 per 2-1 a San Siro: poi 7 vittorie e 3 pareggi. Sarà la seconda volta invece che Spalletti affronterà Montella da allenatore dopo la vittoria romanista dello scorso 7 febbraio per 2-1 sulla Sampdoria. Dal canto suo l'ex attaccante campione d'Italia ha nella Roma la terza squadra più sfidata in carriera come allenatore: è riuscito a ottenere su 13 partite solamente 2 vittorie (entrambe alla guida della Fiorentina), poi 4 pareggi e 7 sconfitte.

Pronto a dare una mano dalla panchina ci sarà ovviamente Francesco Totti che in carriera contro il Milan ha giocato 41 partite andando in rete 11 volte (solamente 3 all'Olimpico) e realizzando 4 assist. La compagine rossonera è la squadra contro la quale si è fatto espellere più volte in carriera (3) al pari dell'altra società milanese.

Collegamenti di mercato sempre molto ferventi tra Roma e Milan, le cui strade si sono incrociate ancora una volta durante l'ultima sessione di mercato invernale, quanto c'è stato il passaggio in prestito alla Roma di Stephan El Shaarawy, diventato definitivo a giugno. Nel corso degli anni la casistica si arricchisce di nomi quali Romagnoli, Destro, Mexes, Borriello, Cafu e Ancelotti.