SUPERCOPPA ALLIEVI NAZIONALI - AS Roma vs Novara Calcio 1-0 - Primo trionfo giallorosso nella manifestazione! FOTO! VIDEO!

Segue l'evento per Vocegiallorossa.it, in diretta da Abbadia San Salvatore (SI), l'inviato per il Settore Giovanile ALESSANDRO PAOLI
21.06.2015 19:17 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Luciano Sacchini
Luciano Sacchini
© foto di VoceGialloRossa.it

Nella finale a gara unica della Supercoppa Allievi Nazionali la Roma del tecnico Federico Coppitelli, Campione d'Italia Allievi Nazionali Serie A e B, vince per 1-0 contro il Novara del tecnico Cristian Terni, Campione d'Italia Allievi Nazionali Lega Pro.
 

TABELLINO

Supercoppa Allievi Nazionali - Finale

Domenico 21 Giugno 2015 - ore 17:30

Stadio "Orlando Campolmi" di Abbadia San Salvatore (SI)

AS Roma vs Novara Calcio 1-0
 

AS ROMA (4-3-3) : Romagnoli (73' Bortolameotti); Kastrati (47' Ceka), Ciavattini (41' Macciocchi), Marchizza (C), Costanzo (73' Petruccelli); Marcucci, Grossi, Valeau; Franchi (55' Cappa), Odianose (64' Di Nolfo), Antonucci (71' Papavero).
A disp.: Tofanari, D'Alena.
All.: Coppitelli.
 

NOVARA CALCIO (4-3-3) : Confortini; Archita (33' Guatieri), Pici (33' D'Astoli), Bove [C], Sana (78' Tordini); Penna (79' Bonomi), Trabuio (C) (57' Collodel), Campus; Lattarulo, Besuzzo (50' Corioni), Bollini (41' Di Benedetto).
A disp.: Frattini (GK), Dragone.
All.: Terni.
 

Arbitro: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo.
Assistente 1: Sig. Francesco Biava di Vercelli.
Assistente 2: Sig. Mattia Massimino di Cuneo.

Marcatori: 37' Marchizza (AS Roma) su calcio di rigore.

Ammoniti: 42' Penna (Novara Calcio).
Espulsi: -

Note: recupero 1'pt, 6'st. Calci d'angolo: 5-4. Al 20' Bollini (Novara Calcio) ha fallito un calcio di rigore.

Spettatori: 500 circa.
 

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

80+6' - Termina ad Abbadia San Salvatore (SI). La Roma batte per 1-0 il Novara e si aggiudica la prima Supercoppa Allievi Nazionali della storia giallorossa.

80+3' - Bellissimo affondo di Di Nolfo sulla sinistra che, dal fondo, si libera di un diretto avversaria e, di sinistro, calcia a rete. Il lob del numero 20 giallorosso termina a lato del primo palo colpendo l'esterno della rete.

80+2' - Cross dalla sinistra effettuato da Cappa, Di Nolfo non trova l'impatto con il pallone a centro area prima che Papavero, di prima intenzione, riesca a concludere a rete impegnando Confortini alla parata centralmente.

80+1' - Di Nolfo, dopo essersi accentrato in area dalla destra, calcia a rete. Il sinistro del numero 20 giallorosso è murato da un difensore avversario.

79' - Settimo cambio Novara: esce Penna, entra Bonomi.

78' - Sesto cambio Novara: esce Sana per problemi fisici, entra Tordini.

75' - Ceka, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro. Il suo traversone si tramuta in un tiro, ma Confortini è attento e blocca.

73' - Doppio cambio Roma: escono Romagnoli e Costanzo, entrano Bortolameotti e Petruccelli.

72' - Corner dalla destra calciato da Penna con il destro per Bove che, di testa, conclude di poco alto sopra la traversa dal limite dell'area piccola azzurra.

71' - Quinto cambio Roma: esce Antonucci, entra Papavero.

65' - Tentativo dai 25m da parte di Marcucci. Il destro del numero 8 giallorosso è murato dalla difesa azzurra.

64' - Quarto cambio Roma: esce Odianose, entra Di Nolfo.

63' - Sugli sviluppi di un cross dalla destra effetuato da Guatieri, Di Benedetto conclude a rete dal limite dell'area e, in rovescia, non inquadra lo specchio della porta.

57' - Quinto cambio Novara: esce Trabuio, entra Collodel.

56' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato da Marcucci, la difesa azzurra respinge servendo involontariamente Grossi che, dal limite dell'area avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 5 giallorosso è bloccato centralmente da Confortini.

56' - Percussione centrale da parte di Marcucci che, dal limite dell'area avversaria, calcia a rete trovando una deviazione in corner.

55' - Terzo cambio Roma: esce Franchi, entra Cappa.

53' - Antonucci scarica all'indietro per Marcucci che, dal limite dell'area azzurra, controlla il pallone prima di calciare a rete. Il destro del numero 8 giallorosso esce di poco alla destra della porta azzurra.

50' - Quarto cambio Novara: esce Besuzzo, entra Corioni.

50' - Tentativo da parte di Franchi dai 25m. La conclusione di destro a giro del numero 7 giallorosso termina a lato alla destra della porta azzurra.

47' - Secondo cambio Roma: esce Kastrati, entra Ceka.

42' - Ammonito Penna nel Novara per un fallo ai danni di Kastrati.

42' - Corner dalla destra calciato con il sinistro da Sana, Bove svetta sul secondo palo e, di testa, conclude alto a lato alla sinistra della porta giallorossa.

41' - Inizia la ripresa. Batterà il Novara.

41' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nella Roma all'intervallo: esce Ciavattini, entra Macciocchi. Nel Novara: esce Bollini, entra Di Benedetto.
 

PRIMO TEMPO

40+1' - Termina il primo tempo. La Roma conduce per 1-0 sul Novara all'intervallo.

40' - Bellissimo spunto sulla destra da parte di Guatieri che, dopo aver lasciato un paio di avversari sul posto, serve un preciso rasoterra al centro dal lato corto destro dell'area di rigore a Penna. Il numero 7 azzurro controlla il pallo e, spalle alla porta, conclude, di tacco, a rete. Attento nella circostanza Romagnoli, il quale blocca centralmente.

37' - Dal dischetto si presenta capitan Marchizza... GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Il numero 6 giallorosso calcia con l'interno del piede sinistro spiazzando l'estremo difensore azzurro Confortini sulla sinistra.

36' - RIGORE ROMA!!! Antonucci entra in area di rigore azzurra prima di essere steso dall'intervento di Bove. L'arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore.

33' - Doppio cambio Novara: escono Archita e Pici, entrano Guatieri e D'Astoli.

31' - Antonucci, dopo aver ricevuto palla sulla trequarti avversaria, controlla la sfera e, di destro, calcia a rete. Il tentativo del numero 10 giallorosso termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

30' - PALO ROMA!!! Bell'azione corale della Roma con Antonucci che, dal limite dell'area azzurra, serve con un rasoterra filtrante l'inserimento di Valeau, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria del numero 11 giallorosso si stampa sul palo alla destra di Confortini poco sotto il sette prima di terminare in rimessa laterale sulla sinistra per il Novara.

27' - Grossi, servito sulla trequarti avversaria da Marchizza, innesca centralmente Antonucci che, dopo uno stop a seguire, calcia a rete. La conclusione dal limite dell'area del numero 10 giallorosso è controllata centralmente in due tempi da Confortini.

23' - Calcio di punizione dai 20m, leggermente spostato sulla sinistra, calciato da Penna. Il destro del numero 7 azzurro è respinto dalla barriera prima che Trabuio, di destro, concluda a rete dal limite dell'area. Il destro di prima intenzione del numero 6 azzurro è murato dalla difesa giallorossa prima che l'arbitro, sugli sviluppi dell'azione, non ravveda un fuorigioco su segnalazione dell'assistente.

21' - Bell'affondo di Bollini sulla destra che, dal lato corto dell'area di rigore giallorossa, serve un cross basso per Besuzzo, il quale, di tacco, conclude debolmente a rete non impensierendo Romagnoli che blocca.

20' - Sulla respinta del calcio di rigore parato da Romagnoli a Bollini, la palla arriva a Besuzzo che, da buona posizione in area di rigore giallorossa, conclude, di testa, a rete spedendo di poco alto sopra la traversa.

20' - Dal dischetto si presenta Bollini... PARATO!!! Il numero 11 azzurro calcia centralmente e Romagnoli è bravissimo a non muoversi fino all'ultimo respingendo il pallone.

19' - RIGORE NOVARA!!! Penna entra in area di rigore giallorossa sulla sinistra prima di essere steso da Ciavattini. L'arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore.

17' - Sugli sviluppi di un cross dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra effettuato da Valeau, la palla s'impenna e Antonucci, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro al volo dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria del numero 10 azzurro termina di pochissimo sul fondo sul secondo palo.

13' - Sugli sviluppi di un contrasto piuttosto ruvido perso da Odianose in area di rigore avversaria, la palla arriva a Valeau che, sempre in area di rigore azzura, tenta la battuta a rete. Il numero 11 giallorosso è provvidenzialmente anticipato dall'ottimo intervento in tackle del numero 4 azzurro Pici.

10' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato con il destro da Marcucci, Grossi, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve sul secondo palo lo stesso numero 8 giallorosso che, dopo un pregevole stop, serve Antonucci. Il numero 10 giallorosso, dopo uno stop a seguire, calcia a rete con il sinistro trovando una deviazione in corner da parte di un difensore azzurro.

9' - Corner dalla sinistra calciato rasoterra con il destro da Marcucci per Marchizza che, nei pressi del limite dell'area azzurra, calcia a rete. Il sinistro di prima intenzione del numero 6 giallorosso è deviato in calcio d'angolo da un difensore avversario.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Roma.