PRIMAVERA - Calcio Catania vs AS Roma: le probabili formazioni

21.09.2014 06:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Calcio Catania vs AS Roma: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 3ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta il Catania del tecnico Giovanni Pulvirenti.

BIG MATCH - Dopo le fatiche europee in Youth League, dove la Roma ha battuto per 3-1 il CSKA Mosca, i ragazzi di De Rossi tornano a pensare al campionato. La gara odierna contro il Catania rappresenta un match d'alto profilo per un motivo su tutti: sia Roma che Catania hanno sempre vinto fino ad oggi in gare ufficiali. L'importanza del risultato odierno è amplificata soprattutto dai risultati maturati ieri. La sconfitta della Lazio per 2-1 contro il Bari ed il pari per 1-1 tra Napoli e Palermo, ma anche il KO dell'Empoli per 2-0 contro il Latina, rappresentano risultati che consentirebbero sia ai giallorossi che ai rossazzurri di prendere le distanze da alcune rivali per i primi due posti del Girone C. Un'occasione, più unica che rara, che consentirebbe di maturare un vantaggio amministrabile nel corso della stagione, il quale potrebbe tornare utile soprattutto ai ragazzi di De Rossi impegnati su almeno tre fronti (campionato, Primavera TIM Cup e Youth League).

L'UNDICI ANTI-CATANIA - Al fine di battere gli etnei, De Rossi disegna la sua Roma con il consueto ed affidabilissimo 4-3-3 con il confermatissimo Marchegiani tra i pali. Difesa, da destra a sinistro, composta da BelvisiEros De Santis, Capradossi e Sammartino, quest'ultimo che torna titolare dopo l'esclusione, per motivi regolamentari, dalla Youth League. A centrocampo dovrebbe essere riconfermato il terzetto Pellegrini, Ricozzi e Adamo mentre in attacco il tridente formato da Ferri - anche lui al ritorno da titolo dopo l'esclusione per motivi anagrafico-regolamentari dalla Youth League -, Vestenický e Verde, quest'ultimo tra i migliori in campo mercoledì contro il CSKA.

IL CATANIA DI PULVIRENTI - La Primavera rossazzuzza, guidata per la quarta stagione consecutiva dal tecnico Giovanni Pulvirenti, occupa attualmente il 3° posto del Girone C del Campionato Primavera con 6 punti, frutto di 2 vittorie in altrettante giornate (gli stessi punti della Roma, che però ha attualmente una miglior differenza reti). In stagione, gli etnei hanno anche battuto nel primo turno preliminare della Primavera TIM Cup l'Avellino per 2-0 qualificandosi al turno successivo.

CALCIOMERCATO - Nella finestra estiva di calciomercato il Catania ha ingaggiato i seguenti calciatori: Kristjan Matoševič (portiere, classe '97) dal Koper, Luigi Carillo (difensore, classe '96) dalla Juve StabiaMattia Bortolussi (attaccante, classe '96) dal GubbioDavid Berezny (difensore, classe '96) dallo Slovan BratislavaMoses Odjer (centrocampista, classe '96) dal Tema YouthStjepan Ostrek (centrocampista, classe '96) dallo Slaven Belupo KoprivnicaGiuseppe Bonaccorso (attaccante, classe '97) dal Vicenza ed infine Filippo Di Maio (attaccante, classe '97) svincolatosi dopo il fallimento del Padova. Per quanto concerne le cessioni sono partiti i seguenti calciatori: Salvatore Mozzicato (difensore, classe '95) al NotoMichele De Matteis (difensore laterale destro, classe '95) all'Aversa NormannaSimone Brugaletta (difensore laterale destro, classe '94) al TeramoFrancesco Cannone (difensore laterale sinistro, classe '95) all'AkragasGaetano Pisani (attaccante, classe '95) alla Scafatese ed infine Simone Caruso (attaccante, classe '94) al Martina Franca.

NELLA SCORSA STAGIONE - Era l'11ª giornata del Girone C di categoria, esattamente il 7 dicembre 2013, quando la Roma si impose in trasferta per 2-1 contro il Catania. Le reti giallorosse vennero mise a segno da Boldor al 6' e da Ferri al 19' mentre la rete rossazzurra venne messa a segno da Garufi all'80'.

CLASSIFICA
2° - AS Roma - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 0 - DR: +6
3° - Calcio Catania - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 3 - GS: 1 - DR: +2
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 3ª Giornata

Domenica 21 Settembre 2014 - ore 11:00

Centro Sportivo "Torre del Grifo" di Mascalucia (CT)

Calcio Catania vs AS Roma
 

CALCIO CATANIA (4-3-3) : Matoševič; Scapellato, Berezny, Carillo, Ramos; Gallo, Sessa, Di Grazia (C); Ostrek, Bortolussi, Rossetti.
A disp.: Costanzo (GK), Di Maio, Rescigno, Cozza, Di Carlo, Battaglia, Bonaccorso, Compagno, Di Mauro.
All.: Pulvirenti.
 

AS ROMA (4-3-3) : Marchegiani; Belvisi, De Santis E., Capradossi, Sammartino; Pellegrini, Ricozzi, Adamo; Ferri (C), Vestenický, Verde.
A disp.: Ionut Pop (GK), Anočić, Paolelli, Ndoj, Vasco, Di Livio, Di Mariano, D'Urso, Soleri.
All.: De Rossi.

 

Arbitro: Sig. Salvatore Guarino di Caltanissetta.
Assistente 1: Sig. Raffaele Vitiello di Torre del Greco.
Assistente 2: Sig. Pierluigi Della Vecchia di Avellino.