PAGELLE AS ROMA vs CALCIO CATANIA 2-2 - Giallorossi da rivedere. Njiki Tchoutou evita la sconfitta

12.04.2014 19:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs CALCIO CATANIA 2-2 - Giallorossi da rivedere. Njiki Tchoutou evita la sconfitta
© foto di Luciano Sacchini

MARCHEGIANI, voto 6 - Nonostante i due gol subiti, vigila con sicurezza tra i pali della porta giallorossa guadagnandosi la meritata sufficienza.

BĂLAŞA, voto 6,5 - Difende con meno attenzione rispetto al solito rendondosi però maggiormente pericoloso quando si spinge in avanti. Al 56' coglie un clamoroso palo sugli sviluppi di un corner dalla sinistra.

SOMMA, voto 6 - Gioca con la solita maturità in fase difensiva mostrando, qua e là, un po' di fatica intento a copire i buchi lasciati dal compagno Bălașa.

BOLDOR, voto 6 - Inizia la sua partita con un'ottima chiusura su De Matteis per poi proseguire con qualche imprecisione di troppo. La sua grande personalità e la sua esperienza gli consentono di non far capitolare la Roma.

SAMMARTINO, voto 5,5 - Propositivo in fase offensiva, dove sforna anche qualche buon traversone, lascia un po' a desiderare in fase difensiva consentendo a Caruso di dilagare più volte nella ripresa.

PELLEGRINI, voto 6 - Autore della rete del vantaggio giallorosso all'11', macchia la sua buona prova con il fallo da rigore che commette al 26' non intaccando però la propria sufficienza.

ADAMO, voto 6,5 - Detta i tempi della manovra giallorossa con ordine e qualità tentando, ogniqualvolta che può, di dialogare con i compagni nel miglior modo possibile. Qualche errorino di troppo fa da contraltare a qualche bella palla servita ai propri compagni.

SHAHINAS, voto 5,5 - Volenteroso sotto l'aspetto dell'interdizione, difetta eccessivamente nella fase di palleggio dove, più e più volte, penalizza la circolazione di palla giallorossa (dal 75' DI LIVIO, sv - Subentra a Shahinas vestendo i panni del trequartista senza che però abbia modo e tempo di farsi valutare adeguatamente).

FERRI, voto 6 - Offre una prestazione molto generosa sfornando diversi cross interessanti dalla sinistra. Cerca più volte la via del gol senza trovarla.

VESTENICKÝ, voto 6 - Seppur non offra la sua miglior prestazione, trova il modo di confezionare l'assist giusto per Pellegrini all'11', che porta in vantaggio i giallorossi (dal 62' SOLERI, voto 5,5 - Alla seconda apparizione in Primavera il classe '97 non riesce a partecipare alla manovra della squadra risultando per larghi tratti un corpo estraneo).

NJIKI TCHOUTOU, voto 6,5 - Autore della solita prestazione confusionaria sotto l'aspetto tattico, il camerunense ha il merito di sacrificarsi per la squadra trovando, anche con un pizzico di fortuna, il giusto posizionamento per il tap in del definitivo 2-2 (dal 72' DI MARIANO, voto 6 - Subentra a Njiki Tchoutou senza che il disordine tattico migliori. Offre qualche buono spunto dei suoi rischiando, se la sua caduta non fosse così plateale, di procurarsi il rigore del potenziale 3-2 giallorosso).

All. DE ROSSI, voto 5,5 - Pareggia contro un Catania distante 12 punti in classifica senza che la sua squadra abbia mai seriamente il pallino del gioco. La sua Roma, soprattutto in fase offensiva, sembra non saper come muoversi dando una sensazione di grande fragilità. Se saranno play-off, come è ormai molto probabile, bisognerà cambiare registro e non trovare alibi.