6° Memorial "Laura Nardoni" - Esordio il 2 settembre contro il Racing Club

28.07.2014 17:28 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa - 6° Memorial "Laura Nardoni"
6° Memorial "Laura Nardoni" - Esordio il 2 settembre contro il Racing Club
© foto di Luciano Sacchini

Prenderà il via lunedì 1° settembre alle ore 19:00, nell'incantevole cornice della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo (Ardea), la 6^ edizione del Memorial Laura Nardoni, torneo calcistico internazionale riservato alla categoria Giovanissimi 2001
Inserita nel girone A insieme ai campioni in carica del Benfica, alla Virtus Lanciano e ai padroni di casa del Racing Club, la Roma esordirà lunedì 2 settembre, con calcio d’inizio alle 17:30, proprio contro i gialloverdi locali, capaci in più di un'occasione di mettere il bastone tra le ruote alle blasonate professioniste. I lupacchiotti puntano a conquistare il trofeo per la prima volta, riscattando le prestazioni sottotono delle ultime tre edizioni nelle quali le compagini dei '98, '99 e 2000, dirette da Rubinacci, Muzzi e Mattei, sono sempre state eliminate al primo turno. Una striscia di dispiaceri che ha permesso loro di inaugurare quel percorso di crescita in grado di portarle, per due stagioni consecutive, a giocarsi lo scudetto, recentemente vinto dai Giovanissimi Nazionali di Coppitelli trascinati da quel Gianluca Scamacca che bagnò il suo battesimo al Nardoni, nel 2012 contro il Frosinone, realizzando una tripletta in appena 20 minuti. Fortemente voluta da Sandro Tovalieri, padrone di casa e fondatore del Racing Club, la competizione ha visto la luce nel 2004 col nome di “Memorial Agostino Di Bartolomei”, tributo dedicato dal Cobra a dieci anni di distanza dalla morte del compianto capitano del secondo scudetto. Nell’occasione i giallorossi alzarono la coppa al cielo battendo i cugini della Lazio, ripetendosi nel 2006 e 2007, con le squadre dei ’93 e ’94 delle quali facevano parte, tra gli altri, Caprari, Sabelli e i gemelli Ricci. Assunta la denominazione di “Memorial Laura Nardoni” nel 2008, in seguito alla scomparsa della moglie del centravanti di Pomezia, il trofeo non ha più sorriso ai capitolini, con Romagnoli (che nel 2012 è tornato protagonista per un giorno, dando il calcio d’inizio della finalissima tra Atalanta e Barcellona vinta ai supplementari dagli orobici) e compagni che si arresero in finale all’Empoli nella prima edizione. Da sempre importante vetrina per i migliori talenti del panorama italiano, la manifestazione ha allargato dallo scorso anno la partecipazione a 16 squadre, divise in quattro gironi, con la prima classificata ad accedere alle semifinali. Dopo l'esordio la Roma tornerà in campo mercoledì 3 settembre, alle 20:30, per sfidare la Virtus Lanciano e chiuderà le eliminatorie giovedì 4 nel big match con il Benfica in programma alle 16:00.

Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it proporrà le cronache e le sintesi video di tutte le partite.

Il calendario giallorosso:

Martedì 2 settembre: Roma-Racing Club (17:30)

Mercoledì 3 settembre: Roma-Virtus Lanciano (20:30)

Giovedì 4 settembre: Roma-Benfica (16:00)

Venerdì 5 settembre: Semifinali

Sabato 6 settembre: Finali