DE KUIP - Garcia: "Dobbiamo essere ambiziosi, bisogna sfruttare le occasioni". Totti: "Se vinciamo domani, vinciamo anche lunedì"

26.02.2015 08:25 di Alfonso Cerani   vedi letture
Fonte: dall'inviato a Rotterdam Alessandro Carducci
DE KUIP - Garcia: "Dobbiamo essere ambiziosi, bisogna sfruttare le occasioni".  Totti: "Se vinciamo domani, vinciamo anche lunedì"
© foto di Alessandro Carducci

Si è tenuta la conferenza stampa della Roma alla vigilia del return-match dei sedicesimi di finale contro il Feyenoord, con protagonisti il tecnico della Roma Rudi Garcia e il Capitano Francesco Totti. Ecco le loro dichiarazioni.

A Garcia: partita fondamentale, anche pensando alla stagione, l'Europa League è importante, c'è consapevolezza?
“C'è grande vogila di qualificarsi, sappiamo che abbiamo pareggiato all'andata e che dobbiamo segnare per qualificarci, dopo sappiamo che il Feyenoord ha qualità, fa dei rilanci corti, abbiamo anche avuto abbastanza occasioni all'andata per sapere che dobbiamo essere ambiziosi”.

A Totti: hai pensato alla finale dell'Europeo disputata qui?
"Parlavo col mister di questa cosa, non sono bellisimi ricordi, la finale dell'Europeo fa sempre piacere, sono competizioni che rimangono nella storia, spero che domani ci sia un risultato diverso".

A Garcia: pensando all'Elogio della follia di Erasmo, non crede che alla Roma serva follia?
"Può essere, sul campo la squadra vuole vincere e prendere rischi, se la definizione è un pizzico di follia, allora andiamo verso questa direzione”.

A Garcia: a Verona 76% di possesso palla, record del campionato, lei pensa che da questo dato si possa partire?
"Il possesso palla serve a segnare gol, è l'unico obiettivo del possesso palla, a Verona era possibile essere più efficaci, abbiamo pareggiato con una sola occasione avversaria, quando abbiamo occasioni dobbiamo colpire, domani sarà così”.

A Totti: Toni ha detto che se a Roma arriva un grande centravanti, bene, sennò, se c'è Totti, gioca lui.
"Penso sia una battuta, è un detto che gira per Roma, se ci sono io, gioco io. Arrivasse Batistuta va bene, poi c'è il mister che decide, se lui mi fa giocare vuol dire che me lo merito”.

A Totti: il tuo segreto è il divertirsi a giocare, vedendo che il campoionato greco è fermo, tu ti diverti ancora in Italia?
"Io mi diverto sul campo, dell'esterno si capisce che è un'immagine diversa, dovrebbero fare come in Grecia, prendere provvedimenti oppure multare le società, ma in Italia non succederà mai”.

Può essere la partita della svolta domani?
Garcia: "Dopo Cagliari non abbiamo fatto la striscia che speravamo, solo le vittorie in campo ci faranno cambiare atteggiamento, c'è solo da lavorare di più e vincere sul campo".
Totti: "È normale che potrebbe essere la svolta, vincendo domani passeremo il turno, acquisiamo fiducia, affrontiamo la Juve in maniera divera, il giocatore, quando vince, acquista fiducia, perciò la partita di domani può condizionare tutto l'anno”.

A Garcia: rispetto alla Roma più brillante, la Roma di oggi va a pressare meno , si allungano le distanze, è una sua scelta tattica?
"Dipende dalle partite, il consiglio dell'allenatore è che la squadra sia compatta, senza spazi, abbiamo passato il mese di gennaio in cui era sempre necessario pareggiare per vincere, nelle ultime partite eravamo sopra e penso che è umano avere voglia di vincere a proteggere il risultato ti fa allungare".

A Totti: quando ti hanno sostituito hai istintivamente chiesto al mister di aspettare...
"Stavo bene, poi sono decisioni del mister, in quel momento c'era un calcio d'angolo, volevo fare come Toni e segnare di testa, ma sono cose che restano in campo, nessun caso”.

A Garcia: Florenzi aveva detto ai tifosi che sarebbe stata una Roma affamata ed è arrivato un pareggio. Come sta Iturbe?
"Domani dobbiamo avere voglia, dobbiamo avere episodi più favorevoli, dobbiamo essere più efficaci in attacco, domani diventa una partita secca, la base è la voglia, e la voglia c'è sempre. Su Florenzi e Iturbe aspetteremo gli allenamenti e giudicheremo se sono a posto".

A Totti: se tu potessi secgliere quale partita vincere, sceglieresti qella di domani o quella di lunedì?
“Quella di domani”.

A Totti: come ti senti nel tornare qui 15 anni dopo?
"Ci sono stati alti e bassi, in 15 anni ne ho viste tante, quando passano 15 anni vuol dire che stai per finire la carriera, cerchi sempre di ricordare le cose positive, spero di passare nel migliore dei modi questi due anni”.

A Totti: cosa ha significato Boskov?
"Grande persona, grande allentore, mi ha fatto esordire in Serie A, una persona importante che ha contribuito alla bellisiima carriera che ho fatto, lo ringrazierò sempre”.

A Totti: ancora, preferisci vincere domani o lunedì?
"Preferisco domani. Scudetto dopo l'ultima sconfitta qui? Va bene perdere. Intanto vinco domani, poi se vinco domani, vinco anche lunedì".