ESCLUSIVA VG - Sampdorianews.net, Timossi: "Turnover obbligato in difesa per Zenga. Roma, attenta a Soriano"

22.09.2015 13:55 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa
ESCLUSIVA VG - Sampdorianews.net, Timossi: "Turnover obbligato in difesa per Zenga. Roma, attenta a Soriano"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

In occasione della gara di Serie A di domani sera tra Sampdoria e Roma, la redazione di Vocegiallorossa.it ha intervistato Serena Timossi, giornalista di Sampdorianews.net:

Come arriva la squadra dopo la sconfitta contro il Torino?
"C'è voglia di riscatto, con la consapevolezza che di fronte ci sarà una Roma altrettanto desiderosa di recuperare terreno dopo il pari interno con il Sassuolo. La Samp dovrà lavorare sull'approccio alla gara, un errore che è costato la sconfitta a Torino e che ha rischiato di compromettere altre partite in precedenza, come accaduto a Napoli, dove la reazione nella ripresa ha impedito la débacle".

Le differenze tra la gestione Mihajlovic e Zenga? 
"Zenga ha proposto sin dall'inizio un modello di gestione insolito per il calcio italiano, affidando attacco e difesa a due collaboratori ad hoc. E' presto per analizzarne l'operato, la squadra è ancora in fase di amalgama e l'identità di gioco non è ancora del tutto sviluppata. L'atteggiamento di Mihajlovic era aggressivo sin dalle prime battute, la Samp di Zenga per il momento è maggiormente attendista e punge in contropiede sfruttando l'estro dei singoli".

Come viene vista e attesa la Roma?
"La Roma è una delle candidate allo Scudetto, la società a mio parere ha lavorato molto bene sul mercato e ha potenziato i reparti che lo richiedevano. C'è grande attesa, ma nessun timore reverenziale, giusto preparare la gara con la massima attenzione, sapendo che occorrerà dare il massimo per strappare un risultato positivo, magari traendo una marcia in più dal pubblico del Ferraris".



Si parla tanto di turnover. La Samp lo attuerà e cisi aspetta quello di Garcia?
"In difesa le scelte sono quasi obbligate per via degli infortuni, mentre a centrocampo Zenga ha qualche soluzione in più. Finora ha dato fiducia soprattutto al giovane Ivan, ma Correa si gioca una maglia da titolare. In attacco al momento sembra inamovibile la coppia Eder-Muriel. A Torino si è sofferto sulla fascia sinistra, potrebbe essere Regini il principale candidato al turnover".

In che zona di campo verrà deciso il match?
"Entrambe le squadre possono contare su giocatori di classe in grado di decidere il match con una giocata o uno spunto, scontato dunque dire gli attaccanti. La Roma dovrà fare attenzione anche a Fernando, il centrocampista che maggiormente orchestra il gioco della Samp, fondamentale per la costruzione della fase offensiva".

Pensi che Zenga stia studiando una tattica ad hoc per arginare la Roma?
"Possibile, vista la difficoltà dell'avversario. Pressing sul portatore di palla e ritmi alti saranno fondamentali nel turno infrasettimanale. Sicuramente a Bogliasco si lavorerà sulle ripartenze per innescare Eder e compagni".

Chance per Cassano di far parte del match?
"Al momento Cassano non è ancora al massimo della forma, difficile ipotizzare un suo impiego se non in scampoli di gara. I mesi di inattività ne hanno appesantito il fisico, anche se in allenamento non mancano le sue consuete invenzioni".

In estate si è parlato di un interesse della Roma per Eder...
"Le qualità di Eder ormai sono note a tutti, in estate più di una squadra ha provato a sondare il terreno. Ferrero però è stato molto chiaro: lo avrebbe lasciato partire soltanto in presenza di un'offerta irrinunciabile, che evidentemente non si è concretizzata. Il prolungamento del suo contratto con la Samp sino al 2020 è un segnale della volontà societaria di fare il possibile per blindare i suoi gioielli".