ESCLUSIVA VG - Nicolodi, Sky Sport: "Vi spiego le caratteristiche di Baba"

15.07.2015 16:17 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA VG - Nicolodi, Sky Sport: "Vi spiego le caratteristiche di Baba"
Vocegiallorossa.it

Ad oggi il primo obiettivo per fascia sinistra di difesa della Roma sembra essere Abdul Rahman Baba, 21enne terzino dell'Augsburg. Per conoscere meglio il giocatore ghanese, la redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato in esclusiva Pietro Nicolodi, che segue la Bundesliga per l'emittente satellitare Sky Sport. Ecco le sue dichiarazioni.

Sulle caratteristiche tecniche:
"Baba è dotato di buon fisico e grande rapidità, ha fatto due stagioni super in un sistema ben organizzato: l'Augsburg, non avendo tantissimo talento a disposizione, ha fatto dell'organizzazione e della rapidità il suo credo. Giocano anche con concetti difensivi abbastanza logici, cosa che in Germania non spesso accade perché da quelle parti l'importante è buttarla dentro. In un contesto intelligente, Baba ha dimostrato di avere buone capacità tattiche oltre che doti fisiche non indifferenti. Ha un recupero importante e ha fatto abbastanza bene anche in Nazionale in Coppa d'Africa. Ha talento. E' un giocatore interessante che, tra l'altro, qualche volta ha fatto anche il centrale".

Caratterialmente che ragazzo è?
"Sicuramente si è comportato bene ad Augsburg, che è una piccola città, tranquilla e che non mette troppe pressioni ai giocatori. Tra l'altro, qualora venisse alla Roma, si trasferirebbe da una città che è una vera e propria colonia romana...".

Potrebbe risentire del salto a Roma?
"E' difficile fare previsioni, secondo me è uno che sa reggere la pressione. L'anno scorso ci sono state voci di un suo passaggio praticamente ovunque, dal Real Madrid alle più disparate. E devo dire che il suo rendimento non è mai sceso, è stato quasi sempre costante. E' uno che sa quello che vuole e che non perde la testa".

Vale i 25 milioni richiesti dall'Augsburg?
"Dal momento che la Roma ne ha chiesti 30 per Romagnoli, ci possono stare 25 milioni per Baba. Ha giocato anche in Nazionale a buoni livelli. Anche se in ogni caso mi sembra una valutazione eccessiva, in generale mi sembra si siano perse totalmente le proporzioni: una volta con quei soldi portavi a casa uno che l'anno successivo spaccava il campionato".