ESCLUSIVA VG - Coppitelli: "Ci teniamo ad approdare alle finali. Domenica mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni"

03.06.2014 13:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA VG - Coppitelli: "Ci teniamo ad approdare alle finali. Domenica mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni"

La redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato telefonicamente Federico Coppitelli, tecnico dei Giovanissimi Nazionali dell'AS Roma, in merito al momento della sua squadra che, domenica 8 giugno, affronterà il Palermo nel ritorno degli ottavi di finale del campionato (all'andata vinsero i rosanero per 2-1), sfida valevole per l'accesso alla Fase Finale a 8 di Chianciano.

Mister Coppitelli, un suo commento sulla partita di andata contro il Palermo. Una sconfitta che non compromette il passaggio del turno.
"No, non compromette assolutamente il passaggio del turno, ma dobbiamo lavorare in settimana per offrire una prestazione migliore rispetto a quella di domenica. Sincermante non siamo contenti di come ci siamo espressi, conosco la mia squadra e so che avremmo potuto offrire una prestazione decisamente migliore e più in linea con quelle che sono le nostre qualità, ma va anche detto che siano stati afflitti dalla sfortuna. Fino al loro gol del pari, arrivato su un calcio di rigore quantomeno opinabile, non ci avevano mai messo in difficoltà".

Il Palermo, come nelle previsioni, si è rivelato essere una squadra ostica.
"Sì, faccio i complimenti ai rosanero. Li conoscevamo, sono stati per lunghi tratti i vetta al loro girone (precisamente l'H, ndr) ed hanno anche partecipato alla Nike Premier Cup (competizione vinta dai giallorossi, ndr). Loro sono stati bravi, ma noi abbiamo le nostre responsabilità. Abbiamo sofferto l'impatto ambientale e il loro terreno di gioco, non riuscendo ad adattarci come avremmo dovuto. Alla fine dei conti abbiamo mostrato poca personalità e poca fame, anche per colpa della sfortuna nell'episodio che menzionavo prima, elementi che hanno sempre contraddistinto questo gruppo e che sono convinto si rivedranno già domenica prossima".

Domenica prossima... la partita cruciale per l'accesso alle finali di Chianciano. Cosa si aspetta dai suoi ragazzi e da questa partita?
"I miei ragazzi sanno cosa devono fare e sono sicuro che lo faranno. Ci teniamo tutti ad approdare alla fase finale del campionato e faremo tutto ciò che è in nostro possesso per arrivarci, ne sono certo. Mi auguro anche di non subire episodi sfavorevoli come all'andata. Parlo nello specifico del calcio di rigore assegnato al Palermo, che ci ha lasciati sbalorditi, ma che ha lasciato sbalorditi anche i nostri avversari, i quali non hanno nemmeno protestato sul presunto fallo commesso da un nostro difensore. Noi abbiamo le nostre responsabilità, ma in questo siamo stati anche molto sfortunati a onor del vero".

In chiusura, si aspetta il pubblico delle grandi occasioni domenica?
"Si tratta di una partita importante e sono convinto che ci sarà una folta cornice di pubblico a sostenere questi ragazzi che, dopo i tanti sacrifici di una stagione, inseguono l'obiettivo delle finali. Da questo punto di vista la tifoseria giallorossa si è sempre rivelata unica e credo che lo sarà anche stavolta".