Un weekend da cerchiare in rosso

10.03.2024 19:20 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Un weekend da cerchiare in rosso
Vocegiallorossa.it

Dopo il trionfo di coppa, la Roma deve immediatamente rituffarsi in clima campionato.
La Serie A non aspetta, men che meno la corsa al quarto posto. Il Bologna sta tenendo un ritmo notevole, gioca bene e può preparare con calma ogni gara.

DATA DA CERCHIARE IN ROSSO – Più che una data, abbiamo al momento un weekend da cerchiare in rosso. È quello del 21 aprile: la Lega renderà noti gli anticipi e i posticipi tra una decina di giorni, per cui non conosciamo ancora la data esatta di Roma-Bologna, ma sappiamo si disputerà in quel weekend. Tanti e tanti anni fa, la leggenda narra che proprio il 21 aprile fu fondata la Città Eterna. Tanti e tanti anni dopo, proprio in quel weekend la Roma potrebbe mettere a segno un colpo importante per la Champions. Sedere al tavolo dei grandi dovrà essere non un obiettivo primario ma una sorta di consuetudine per la Roma, nel futuro. È l’unico modo, insieme alla costruzione di un proprio stadio, per avviare un percorso serio e strutturato per puntare a qualcosa di veramente grande ed eterno, come la storia di Roma impone. Fino al faccia al faccia di fine aprile, escluso questo weekend, la Roma affronterà in campionato il Sassuolo, il Lecce, la Lazio e l’Udinese. Calendario ancora più agevole per il Bologna, che se la vedrà con Empoli, Salernitana, Frosinone e Monza. I giallorossi devono, quindi, spingere sull’acceleratore, correre e giocarsi tutto nello scontro diretto, anche perché, subito dopo, la squadra di De Rossi affronterà Napoli, Juventus e Atalanta.

LA ROSA A DISPOSIZIONE – Mai come in questo momento, quindi, serve una rosa ampia e la disponibilità al sacrificio da parte di tutti. De Rossi non avrebbe potuto iniziare meglio ed è riuscito a mettere tutti d’accordo in meno di due mesi, soprattutto i suoi calciatori che, chi più e chi meno, stanno mostrando con i fatti non solo di volerlo seguire ma, anche, di credere in ciò che De Rossi propone. Conta il campo, come sempre. Le chiacchiere stanno a zero.