Rabbia e tre punti: tanto basta al momento. Derby, per quale motivo posticiparlo?

18.05.2015 03:16 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Rabbia e tre punti: tanto basta al momento. Derby, per quale motivo posticiparlo?

Sono arrivati, grinta, rabbia e i tre punti. Non si può chiedere di meglio in questo momento. Non è più il momento di cercare soluzioni, interrogarsi sui motivi di una stagione iniziata con il vento in poppa e proseguita, per larghi tratti, con le vele ammainate, con la Roma impossibilitata a muoversi, a trovare soluzione per uscire dal pantano che la stava facendo precipitare nel precipizio. Rimanere fuori dalla Champions sarebbe una catastrofe e i giallorossi, contro l'Udinese, hanno tirato fuori la grinta e il carattere necessari per avere la meglio sui bianconeri. Non si può chiedere oltre, non ora, quando mancano due gare al termine. Centottanta minuti in cui i capitolini si giocano circa 40 milioni, quelli che l'accesso diretto alla Champions potrebbe garantire. Arrivare terzi, invece, costringerebbe la Roma da aspettare fine agosto per sapere se potrà usufruire della pioggia di soldi della Uefa. A fine agosto, però, è tardi per fare mercato.
Una prestazione rabbiosa, a tratti poco lucida, ha comunque permesso di battere l'Udinese e di rispondere alla Lazio, vittoriosa contro la Samp.
I biancocelesti stanno meglio. Hanno entusiasmo ed energie, energie che potrebbero consumarsi nella finale di Coppa Italia contro la Juve, in programma mercoledì allo stadio Olimpico.

DERBY - Ecco quindi che la Lega, nella giornata di oggi, potrebbe decidere di posticipare la stracittadina di un giorno, facendolo disputare lunedì prossimo (magari in un orario lavorativo, così da intasare maggiormente il quartiere Prati).
Nel caso, il club capitolino non ha potere di porre alcun veto: l'errore in realtà è stato commesso lo scorso anno, quando sono stati stilati i calendari. Nessuno pensava che una squadra italiana potesse raggiungere la finale di Champions e così si è pensato bene di fissare la finale della Tim Cup il 7 giugno, il giorno dopo l'ultimo atto della Champions League. Data di riserva, mercoledì 20 maggio, come una qualsiasi gara infrasettimanale di Champions League, una delle tante disputate da Roma e Juventus quest'anno.
“Il derby è troppo importante e va spostato”, il pensiero del club biancoceleste. Legittimo da parte della Lazio chiedere di posticipare la gara almeno di un giorno: sarà la Lega a dover ora prendere posizione e decidere se rispettare il calendario oppure se voler creare un precedente pericoloso che farà giurisprudenza per il futuro.