Questa Roma vince anche quando gioca meno bene e va alla sosta con risultati importanti

18.03.2024 19:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Luca d'Alessandro
Questa Roma vince anche quando gioca meno bene e va alla sosta con risultati importanti
Vocegiallorossa.it

"Sapevamo che dovevamo vincere a tutti i costi". La Roma ha vinto 1-0 contro il Sassuolo e queste parole sono di chi ha segnato il gol vittoria: Lorenzo Pellegrini. Vincere a tutti i costi. Partiamo da questo aspetto perché, quinto posto Champions eventuale a parte, la Roma doveva rispondere alla vittoria del Bologna per continuare la corsa al quarto posto. Vincere a tutti i cosi, nonostante l'assenza di Paulo Dybala. Vincere a tutti i costi, perché la Roma sta attraversato un periodo poco brillante. Contro il Sassuolo è stata una partita diffcile, a tratti complicata, dove la squadra non riusciva a scardinare una squadra molto ordinata. Il possesso palla non bastava e lo stesso mister DDR dopo una mezz'ora ha chiesto ai suoi di verticalizzare maggiormente. 
Fondamentalmente alla manovra della squadra è mancato l'estro di Paulo Dybala e la mossa Aouar è da bocciare. In più c'è stata un'altra serata negativa di Lukaku in zona gol. Serviva qualcuno che si prendesse in mano la squadra, che si prendesse la responsabilità della giocata, altrimenti la partita serabbe finita, molto probabilmente, in parità.

Per fortuna della Roma che Lorenzo Pellegrini è rientrato dagli spogliatoi con le migliori intenzioni possibili e non è un caso che sia stato lui a trovare il tiro buono per battere Consigli. Come ha detto più volte il mister giallorosso, per fare il suo gioco occorre correre molto e la sua squadra è arrivata alla sosta un po' scarica, causa i 4 impegni europei e le caratteristiche fisiche dei proprio calciatori. Spesso le squadre che giocano bene pagano dazio quando i meccanismi si inceppano. Da questo punto di vista la piacevole sorpresa sta nel fatto che questa Roma è capace di vincere o fare punti anche quando si fa fatica. Il pareggio con la Fiorentina, la vittoria col Sassuolo. Il tutto condito da un pizzico di fortuna, come la deviazione di Llorente che passa sotto le gambe di Svilar e finisce sul palo. 7 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta in Serie A, due passaggi del turno in Europa League. La Roma di De Rossi arriva alla sosta con risultati più che positivi.