MAICON, GUAI A PERDERE LE AMBIZIONI. COLE, CHE TI SUCCEDE? GARCIA, HAI UNA SQUADRA DA VERTICE (ANCHE SENZA BENATIA)

Abita e lavora a Milano, presso “Sportitalia". Direttore di MondoPallone.it. Ha collaborato con “Il Tempo” e con diversi quotidiani e radio del Lazio, tra cui Raf 103.5
13.09.2014 00:01 di  Alessio Milone  Twitter:    vedi letture
MAICON, GUAI A PERDERE LE AMBIZIONI. COLE, CHE TI SUCCEDE? GARCIA, HAI UNA SQUADRA DA VERTICE (ANCHE SENZA BENATIA)

Benatia accusa, Pallotta replica, il caso Maicon, Tacopina che lascia, Cole che non si integra. Benvenuti al villaggio giallorosso, dove il campionato è iniziato e sabato si affronta l'Empoli: i nazionali sOno tornati dai rispettivi impegni, la Fiorentina è stata battuta e quest'anno si deve lottare per lo scudetto. Settimana, dunque, più che tribolata in casa Roma, e all'orizzonte c'è la prima trasferta della stagione. Empoli, dunque: campo non così agevole nonostante i toscani siano una neopromossa; Garcia sta lavorando duro, ha chiamato il gruppo a rapporto e gli ha chiesto di non farsi distrarre dalle tante situazioni particolari che stanno avvolgendo il quartier generale giallorosso nelle ultime ore. Perché adesso l'obiettivo è uno e categorico: concentrarsi sul campo, portare a casa più punti possibili, disputare quel campionato che la dirigenza e i tifosi hanno chiesto. Di vertice, fianco a fianco con la Juventus. Cole - Che succede ad Ashley Cole? Il suo atteggiamento non convince il generale Garcia. Tanta grinta, sì, mostrata con la Fiorentina, ma... anche guardandolo allenare, sembra che rispetto al terzino tutto corsa e qualità visto in Premier manchi qualcosa. Dicono che il problema sia mentale, ed è ovvio che sia così. Perché a calcio, Cole, sa giocarci, ha esperienza da vendere, deve solo capire che Roma è una piazza importante tanto quanto quelle in cui ha militato in passato, e che a Roma lui può ancora vincere. Svernare, quello, si fa dall'altra parte del mondo, in America per esempio, dove tra l'altro ha grande mercato.

Infine, un occhio al campionato: l'Empoli è una squadra da non sottovalutare. Tecnicamente di molto inferiore ai giallorossi, ma capace di pungere in velocità grazie ai calciatori talentuosi che ha in rosa. Prima trasferta della nuova stagione, dicevamo: obbligatorio trovare i tre punti. Perché questa Roma non può sbagliare, perché questa Roma deve dimostrare di conoscere i mezzi che ha a disposizione e saperli mettere in pratica. Sabatini ha svolto un ottimo mercato (sì, anche cedendo Benatia, che non voleva più restare in Italia e lo si era capito da giugno), Garcia è un ottimo tecnico, questa Roma, quest'anno, può farci veramente divertire.