La classifica fa paura, piazzamento inadeguato al netto dei tanti problemi. Ora 9 punti senza discussioni

15.01.2024 16:25 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Marco Rossi Mercanti
La classifica fa paura, piazzamento inadeguato al netto dei tanti problemi. Ora 9 punti senza discussioni
Vocegiallorossa.it

Era difficile fare peggio rispetto al nulla cosmico proposto contro la Lazio e contro il Milan, in effetti, qualcosina si è visto. Qualche tiro da fuori area, Maignan che si è dovuto sporcare le mani in due-tre circostanze, un gol su rigore che ha riaperto la partita per qualche minuto, nel complesso un atteggiamento più volitivo rispetto a mercoledì (non che ci volesse molto).

Il risultato, però, è lo stesso del derby e la Roma torna a casa con 0 punti e una classifica che, guardandola, fa paura. Volendo essere inguaribili ottimisti, i punti dal 4° posto occupato dalla Fiorentina sono solo 5, ma dopo 20 giornate i giallorossi sono noni. Un piazzamento assolutamente inadeguato al netto degli infortuni, di una rosa costruita male e dei tanti problemi in generale che stanno accompagnando la Roma da inizio stagione.

Appena è uscito il calendario 2023/2024 si è subito notato un certo squilibrio, con un avvio sulla carta morbido e un finale thriller. Ora che la sequenza di sfide con Fiorentina, Bologna, Napoli, Juventus, Atalanta e Milan (escludiamo le gare di Coppa Italia) è passata, si può fare un bilancio. Purtroppo, la Roma ha confermato le previsioni che la vedevano in difficoltà negli scontri diretti e non ha fatto il salto di qualità, dilapidando la rimonta effettuata che l’aveva portata in zona Champions prima dello scontro con i toscani.

L’unica buona notizia della serata di “San Siro”, infatti, è che si chiude questa sequenza di partite per lasciare spazio al trittico Hellas Verona-Salernitana-Cagliari, con i sardi come squadra meglio posizionata in classifica con il quartultimo posto. All’andata la Roma ha ottenuto solo 4 punti con queste avversarie, ora ne servono 9 senza discussioni prima del prossimo big match contro l’Inter, da giocare in una posizione di classifica più consona rispetto a quella attuale. Se tra tre gare la Roma sarà ancora nona, non osiamo immaginare come potrà chiudere il campionato...