COVID-19 - La Regione Sicilia vara norme più stringenti. I numeri totali del virus: 33.190 contagiati, 4.400 i guariti e 3.405 i decessi. I giocatori del 'Gladbach si riducono lo stipendio. Dimessi i coniugi cinesi dallo Spallanzani

19.03.2020 22:57 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - La Regione Sicilia vara norme più stringenti. I numeri totali del virus: 33.190 contagiati, 4.400 i guariti e 3.405 i decessi. I giocatori del 'Gladbach si riducono lo stipendio. Dimessi i coniugi cinesi dallo Spallanzani
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad attuare la chiusura di tutta l'Italia. Sul territorio nazionale i positivi sono 33.190, i guariti 4.400 e i deceduti 3.405, In terapia intensiva ci sono 2.498 persone, mentre 12.090 si trovano in isolamento domiciliare. Vocegiallorossa.it ha aggiornato LIVE tutte le notizie a riguardo.

22:38 - Rimandato anche il Festival del cinema di Cannes,  in programma dal 12 al 23 maggio nella cittadina francese. La kermesse si svolgerà tra giugno e luglio.

21:46 - Come racconta Sky TG24, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana avrebbe chiesto al Premier Conte  l’utilizzo dell’esercito per un aiuto nel far rispettare le regole vigenti. 

21:00 -  Norme più stringenti vengono adottate dalla Regione Sicilia, col presidente della Regione Musumeci che ha imposto la chiusura degli esercizi commerciali, tranne farmacie ed edicole, la domenica e ha vietato la pratica di ogni attività sportiva all'aria aperta. Inoltre si potrà uscire di casa una sola volta al giorno per gli acquisti essenziali.

20:35 - Il mondo dello sport si sta fermando, ma per il momento lo stop non coinvolge le olimpiadi di Tokyo. La Torcia Olimpica infatti, come spiega SkyTg24, è stata consegnata dal primo ministro greco ed è quindì in partenza dalla Grecia al Giappone. La cerimonia di consegna è avvenuta nello stadio di Atene, ovviamente senza pubblico, ed arriverà nella giornata di domani in Giappone anche se al momento non esistono certezze assolute sul regolare svolgimento dei giochi olimpici.

19:55 - Un tavolo tecnico informale tra i club per programmare la ripresa degli allenamenti. Ad eccezione del Presidente Lotito che vorrebbe far riprendere la squadra già lunedì, tutte le società hanno siglato oggi un protocollo d’intesa in videoconferenza. C’è l’accordo sul 4 aprile, sarà la data del ritorno in campo per allenarsi con le dovute precauzioni del caso e senza palla. Allenamenti a secco, accesso agli spogliatoi a gruppi e tante cautele in virtù dell’emergenza Coronavirus. Quasi tutta la Serie A ha le idee chiare, prima la salute e poi il calcio. Covid-19 permettendo, dal 4 aprile le squadre potranno tornare ad allenarsi. Lo riporta tmw.

18:15 - Arriva il bollettino giornaliero della Protezione civile: il numero totale dei positivi è di 33.190, 14.935 persone sono isolamento domiciliare con lievi sintomi o senza, 2.498 invece sono terapia intensiva. Si registrano oggi 427 deceduti, che portano il numero totale a 3.405. 4.400 sono invece i guariti, 415 più di ieri.

17:40 - Anche il Principe Alberto II di Monaco è riusltato positivo al Coronavirus. 

17:21 - Quattro club di Liga hanno rifiutato di sottoporsi al test per il coronavirus: si tratta di Eibar, Valladolid, Osasuna e Celta Vigo. La ragione è dovuta al fatto che i giocatori dei rispettivi club non stanno mostrando sintomi e che preferiscono che i tamponi vengano destinati a persone in questo momento più bisognose. A darne conferma il portavoce istituzionale del Valladolid, David Espinar: "È vero che LaLiga li ha resi disponibili per noi, ma abbiamo deciso di non sfruttarli per criteri medici e sociali. Nessun giocatore presenta sintomi e crediamo che ci siano gruppi di persone più bisognose. Sono loro che devono avere la priorità".

17:02 - (ANSA) - ROMA, 19 MAR - I giocatori del Borussia Moenchengladbach, quarto classificato in Bundesliga prima dello stop del campionato, hanno accettato di ridursi gli stipendi per attenuare gli effetti della crisi economica dovuta al Coronavirus. Altrettanto faranno l'allenatore Marco Rose e il suo staff tecnico. Lo ha rivelato il ds del club Max Eberl, secondo quanto fa sapere il club sul suo sito. "Sono orgoglioso dei giocatori, sono con il Borussia nella buona e nella cattiva sorte, e tutto ciò farà sì che gli altri impiegati del club mantengano i loro posti. Ai ragazzi non ho dovuto dare molte spiegazioni, sanno bene cosa sta succedendo e sono stati loro a offrirmi l'autoriduzione dei salari. Questi sono tempi particolari, e ci vogliono misure adeguate. Questa decisione - ha aggiunto - ci permetterà anche di evitare cessioni dolorose in estate". (ANSA).

16:44 - L'ospedale Spallanzani dimette la coppia di coniugi cinesi, i primi ricoverati in Italia perché affetti da Coronavirus. Lo ha dichiarato il direttore sanitario Francesco Vaia a Sky TG24: "Da oggi la coppia di cinesi lascia definitivamente lo Spallanzani e sarà trasferita al San Filippo Neri per far completare la riabilitazione neuromotoria alla donna. È una notizia positiva che deve rendere orgogliosi tutti gli operatori sanitari italiani".

16:12 - Sospeso anche il campionato turco di calcio, oltre a quello di basket e pallavolo.

15:50 - Sono stati rinviati i Gran Premi di Spagna, Olanda e Montecarlo in Formula 1. Lo fa sapere Sky Sport.

15:30 - Il Sion licenzia 9 giocatori - Il FC Sion Christian Constantin avrebbe licenziato con effetto immediato nove dei suoi giocatori, che non avevano accettato accordi di breve durata proposti dal club elvetico per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Lo riporta Blick.

14:25 - I vertici della Premier League hanno deciso: si chiude fino al 30 aprile e si riprenderà a giocare solo se ce ne saranno le condizioni. Ecco la nota ufficiale.

La Premier League, l’EFL e la divisione calcio femminile, assieme a PFA e LMA, capiscono il momento senza precedenti. Il nostro pensiero è per tutte le persone affette dal Coronavirus.

Siamo uniti per trovare modalità per riprendere la stagione 2019-2020, e assicurare che tutte le competizioni nazionali e internazionali, di coppe e campionati, siano giocate appena sarà sicuro e possibile farlo.

Abbiamo supportato l’UEFA nel posticipare gli Europei, in modo da creare lo spazio nel calendario per assicurare che le competizioni nazionali ed europee abbiano una maggiore possibilità di essere giocate, mantenendo così l’integrità di ciascun torneo.

Il regolamento della FA dice che la stagione deve terminare non oltre l’1 giugno e che ogni competizione, nei termini stabiliti dalla Football Association, deve determinare la lunghezza del tempo di disputa di una stagione.

Tuttavia, il board della FA ha acconsentito a estendere senza limiti questo limite per tutta la stagione 2019-2020, in relazione al calcio professionistico.

In aggiunta, abbiamo stabilito che tutte le gare fra professionisti in Inghilterra siano posticipate fino a non prima del 30 aprile.

Il progresso del Coronavirus resta incerto e possiamo rassicurare tutti che lo stato di salute di giocatori, staff e tifosi è la nostra priorità. Continuiamo a seguire gli avvisi governativi e a lavorare in collaborazione per tenere la situazione sotto controllo ed esplorare tutte le opzioni disponibili per riprendere la stagione, quando le condizioni lo permetteranno.

Vogliamo sottolineare di nuovo che il nostro pensiero è per tutte le persone affette dal Coronavirus.

14:08 - Ospite di Radio Punto Nuovo, il presidente FIGC Gravina ribadisce le ipotesi per il futuro: "Il Ministro Spadafora ha ipotizzato quella data perché ci stiamo lavorando diversi giorni con la Federazione. Nel momento in cui il campionato Europeo è stato spostato al 2021, ci siamo posti una serie di date per capire quando partire. L'idea è 3 maggio perché con qualche turno settimanale possiamo finire al 30 giugno, ma non escludiamo 10 e 17 e quindi sforare".

12:45 - (ANSA) - BELGRADO, 19 MAR - I calciatori serbi Luka Jovic del Real Madrid e Nikola Ninkovic dell'Ascoli avrebbero violato l'obbligo dell'autoisolamento dopo essere tornati in Serbia, e sarebbero stati per questo denunciati dalle forze dell'ordine sulla base delle nuove norme emanate per contenere la diffusione del coronavirus. Lo riferiscono oggi i media serbi. Jovic in particolare, si precisa, avrebbe abbandonato la quarantena dei Blancos a Madrid e sarebbe giunto in Serbia per festeggiare il compleanno della sua ragazza Sofija Milosevic. A criticare il ritorno in patria in questo periodo di epidemia di alcuni calciatori che hanno contratti milionari all'estero, e che non osservano l'obbligo dell'autoisolamento, era stata ieri sera la premier serba Ana Brnabic, che non aveva fatto tuttavia nomi. Il ministro dell'interno Nebojsa Stefanovic ha confermato la denuncia penale nei confronti di alcuni sportivi, senza indicarne l'dentità. "Abbiamo denunciato anche alcuni noti esponenti dello sport. Costoro ne risponderanno dinanzi ai giudici", ha detto. (ANSA)

12:34 - I pazienti COVID-19 positivi ricoverati allo Spallanzani sono 201 (ieri 194), 18 dei quali necessitano supporto respiratorio.
Come riporta l'odierno bolletino dell'ospedale romano, "in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi sono 324 mentre i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 46.
Dalla giornata di ieri, lo Spoke di Casal Palocco è stato attivato con l'invio di pazienti ad alta intensità assistenziale, da oggi sarà attivo anche lo Spoke Ospedale Militare del Celio".
L'istituto comunica inoltre che "la coppia di coniugi cinesi, da tempo negativizzata e ormai guarita, sarà trasferita nella giornata odierna presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, onde far completare la riabilitazione neuromotoria alla signora".

12:05 - La Copa Libertadores, la Champions del Sud America, è sospesa almeno fino al 5 maggio. Lo ha comunicato la Conmebol.

12:00 - A seguito del comunicato diffuso dall'Entella riguardante la positività di un dirigente al Coronavirus, l’Ascoli, mediante una nota ufficiale, fa sapere di essersi attivata per predisporre tutte le procedure necessarie avendo affrontato in campionato la formazione ligure lo scorso 8 marzo a Chiavari. Il club bianconero rassicura poi la piazza, dato che al momento tutti i tesserati dell’Ascoli sono in ottime condizioni fisiche.

11:00 - "La situazione è ancora brutta". Intervistato dal Corriere della Sera, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, punta a una stretta per imporre ai cittadini di rimanere a casa: "Vedo continuamente gente per le strade, nonostante da settimane ripetiamo di stare a casa. E non perché siamo cattivi, ma perché in questo momento è l'unica arma a nostra disposizione. Lo diciamo ancora una volta con le buone, altrimenti ci dovremo inventare qualcos'altro".

Cos'altro si può immaginare?
"Penso che pesi più la certezza, rispetto alla durezza della pena. Perciò le misure attualmente in vigore possono andare bene, l'importante è che i controlli le portino a essere veramente rispettate".

10:40 - Ospite delle colonne del Corriere dello Sport, Blerim Dzemaili, ex centrocampista del Bologna passato durante l’ultima finestra di mercato allo Shenzhen, formazione cinese allenata da Roberto Donadoni, ha parlato della pandemia di Coronavirus che ha colpito sia la Cina che l’Italia: “La Cina ha saputo sconfiggerlo questo maledetto virus, sono stati bravissimi, fin dal paziente zero hanno addirittura sigillato le case, chiuso paesi e città, e i risultati di oggi evidenziano che l’Italia, la mia Svizzera e tutti gli altri Paesi dovranno comportarsi come si sono comportati in Cina. Là è servita la repressione? Bene, servirà anche in Europa, perché per mantenere la vita uno deve essere disposto a fare anche il sacrificio più duro”.

10:20 - A prescindere da quale sarà la data ultima nella quale si chiuderà la stagione di Serie A, non ci sarà alcuna ripercussione sul calendario del prossimo torneo. Su questo punto, come riporta il Corriere dello Sport sia i club che l’AIC, il sindacato di categoria dei calciatori, si sono già trovati d’accordo. I giorni attuali di stop forzato verranno contati ai tesserati come ferie e la pausa estiva sarà dunque ridotta al massimo ad un paio di settimane.

10:00 - Questo un estratto delle parole di Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus sul momento legato al Covid-19: "Giusto rinviare Euro2020. Questo periodo senza partite dovrebbe essere lo spunto per ritrovare l'essenza del calcio".

9:40 - Sul tema del taglio degli stipendi ai calciatori di Serie A si è espresso uno dei decani fra i procuratori italiani Giovanni Branchini. L’agente ha commentato, dalle pagine del Corriere dello Sport, l’ipotesi che tale proposta possa portare ad una fuga dei top player presenti in Serie A: “Se sarà una misura presa con buon senso, condivisa e rispettosa della situazione non credo ci sarà alcuna fuga - ha spiegato -. Tutto quello che stiamo vivendo ha consentito ai più di rivedere la scala dei valori. I calciatori non vivono sulla luna come qualcuno pensa”.

9:20 - Nello stato di emergenza che verso il movimento calcistico italiano nelle ultime ore è divenuto centrale il tema del taglio degli stipendi dei calciatori. Con un particolare riferimento a quelli di Serie A. A tal proposito si terrà una riunione informale fra i club della massima serie per discutere del tempo e delineare una bozza di proposta da presentare all’AIC per avviare la discussione.

La proposta - Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport i proprietari delle società hanno ipotizzato una riduzione dell’ingaggio per i calciatori tra il 20% e il 30%. Per fare un esempio Cristiano Ronaldo, ovvero il calciatore più pagato della massima serie con 31 milioni di euro netti, lascerebbe sul tavolo nella peggiore delle ipotesi 9 milioni di euro.

9:00 - "Il contagio è esploso a San Siro" è il titolo che troviamo in taglio laterale sull'edizione odierna del Corriere dello Sport. Titolo dedicato all'intervista rilasciata al quotidiano dall'immunologo del Policlinico Umberto I, Francesco Le Foche: "Atalanta-Valencia è la partita zero. Migliaia di persone così a contatto. Le manifestazioni di euforia, quali urla e abbracci, potrebbero aver favorito la replicazione virale, facendo di Bergamo un'area ideale per il virus".

8:40 - Sembrano scene di guerra e infatti lo sono, soltanto che il nemico non si vede e si chiama Coronavirus. Ma le immagini sono di quelle che fanno riflettere. Nella notte, un convoglio di camion dell'esercito ha infatti trasportato, dal cimitero di Bergamo ad altre città che si sono rese disponibili, decine di feretri. Il forno crematorio della città, infatti, non riusciva a far fronte all'emergenza e al numero troppo alto di defunti. Una volta portata a termine la cremazione, le ceneri saranno riportate a Bergamo.

8:30 - Il premier Giuseppe Conte al Corriere della Sera ha parlato della situazione del Paese e dei decreti emessi: “Quelli che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza”. Poi aggiunge: “Bisogna usare il buonsenso e agire tutti con la massima consapevolezza, le sanzioni penali per chi trasgredisce ci sono e verranno applicate in modo severo e sono d’accordo con quei sindaci che hanno chiuso anche le ville e i parchi, una cosa è fare attività sportiva un’altra è trasformare i luoghi pubblici in punti di assembramento, cosa inammissibile. Al momento non sono previste altre misure restrittive di largo respiro, ma se non saranno rispettati i divieti dovremo agire”.