COVID-19 - Fauci: "In arrivo una variante peggiore". Draghi: "Tenuta sotto controllo la curva del contagio". +7.230 contagi, 27 vittime. Salvini sulla scuola: "Nessun obbligo vaccinale per i professori"

05.08.2021 23:42 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - Fauci: "In arrivo una variante peggiore". Draghi: "Tenuta sotto controllo la curva del contagio". +7.230 contagi, 27 vittime. Salvini sulla scuola: "Nessun obbligo vaccinale per i professori"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 7.230 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 27. Il tasso di positività è pari al 3,4%%. Salgono i pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva (+8) mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 100 in più rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:42 - "Il Green pass per gli ospiti degli hotel che usufruiscono del ristorante interno, serve soltanto all'ingresso dell'hotel e non per accedere al ristorante. Questo è stato chiarito. La cosa importante è che vada avanti la campagna di vaccinazione e che la quota della popolazione vaccinata continui a salire ulteriormente". Lo ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri, a Santomato di Pistoia, ospite della Festa regionale dell'Unità.

23:12 - "È fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive. Le linee guida possono derogare all'obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti". Lo si legge nel comunicato stampa del Cdm sul nuovo dl sul Green pass.

22:30 - Anthony Fauci lancia un nuovo allarme: la prossima mutazione del coronavirus potrebbe essere anche peggiore e più contagiosa della variante Delta. Di qui per il virologo l'importanza di fermare, soprattutto attraverso la vaccinazione, la diffusione dei casi che in America si avviano ad essere almeno 100 mila al giorno. Fauci ha quindi ribadito come la recente impennata dei contagi ha colpito prevalentemente le persone non vaccinate. "Ci sono ancora 93 milioni di americani che potrebbero essere immunizzati ma non lo hanno ancora fatto", ha aggiunto.

21:47 - L'esame delle misure anti Covid e il confronto sulla campagna vaccinale sono avvenuti in un'atmosfera ben diversa da quella che caratterizzava le riunioni a marzo: "Con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell'economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio". È quanto ha detto il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, in Consiglio dei ministri.

21:04 - L'obbligo di Green pass su treni e aerei "scatta dal primo settembre fino al 31 dicembre quando finisce lo stato di emergenza". Lo dichiara, al termine del Cdm, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

20:40 - Una campagna vaccinale per i ragazzi "all'interno delle scuole". A proporla è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Si potrebbe fare dal 30 agosto al 15 settembre - spiega ai microfoni di Sky TG24 - non credo ci sia bisogno di grandi risorse, gli spazi ci sono, si tratta di far arrivare il personale medico e infermieristico".

18:00 - IL BOLLETTINO DI OGGI

17:00 - In Francia, la Corte Costituzionale ha convalidato il green pass e anche la vaccinazione obbligatoria delle badanti ma ha bocciato le disposizioni relative alla risoluzione anticipata di alcuni contratti di lavoro e l'isolamento obbligatorio (10 giorni) per i positivi, benché asintomatici.

16:30 - Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.289 tamponi molecolari sono stati rilevati 97 nuovi contagi - di cui 8 migranti in provincia di Trieste e 2 in quella di Gorizia - con una percentuale di positività del 2,26%. Sono inoltre 1.407 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 14 casi (0,99%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 58 per cento dei nuovi contagi afferisce alla categoria degli under 29. Nella giornata odierna non si registrano decessi; quattro persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono scesi a 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

16:00 - Il 69,4% della popolazione pugliese ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid, il 58,6% ha completato il ciclo. La Puglia ha la seconda migliore copertura in Italia dopo la Lombardia: è quanto emerge dal rapporto settimanale della fondazione Gimbe

15:30 - Sono 53 le persone attualmente ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, con un incremento di 5 unità rispetto a ieri. Per due di queste 53 sono comunque in corso le pratiche di dimissione. Resta fermo a 6 il numero di ricoverati in terapia intensiva. Il numero di pazienti finora dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali è pari a 2.919. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive

15:00 - Duecento milioni a favore degli enti locali per interventi di edilizia leggera nelle scuole in vista della riapertura di settembre. Lo ha annunciato il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo nel corso della Conferenza Unificata. Si tratta di risorse del Ministero dell'Istruzione - ha spiegato il Ministro - che si aggiungono ai 70 milioni previsti dal decreto sostegni bis per affitti e noleggi di spazi.

14:30 - I clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass. Lo ha deciso, secondo quanto si apprende da fonti di governo, la cabina di regia tra i capigruppo della maggioranza confermando quanto già previsto dal decreto precedente. Nel corso della discussione, sempre secondo fonti presenti alla riunione, parte della maggioranza avrebbe voluto introdurre anche per gli alberghi l'obbligo ma alla fine si è deciso di mantenere invariata la norma attuale.

14:00 -  Secondo quanto riporta Il Messaggero, sono 40 i casi di positività al COVID-19 registrati durante un matrimonio tenutosi lo scorso 25 luglio a Cupra Marittima in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.

13:30 - Il Ministro Consigliere incaricato degli Affari Scientifici presso l'ambasciata di Cuba in Italia, Jorge Luis Alfonso Ramos, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Abbiamo proposto al governo italiano di effettuare una sperimentazione clinica congiunta di uno dei nostri vaccini, il Soberana Plus, dotato di un’importante capacità di riattivare gli anticorpi prodotti da altri vaccini. Il suo impiego potrebbe rappresentare una necessità nei prossimi mesi, se sarà necessario somministrare la terza dose".

13:00 - Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Vaccini obbligatori per i docenti? Non c’è nessun obbligo in vista, gli italiani stano rispondendo alla grande".

12:30 - Sono 85 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Cina.

12:00 - La Fondazione GIMBE ha registrato un rallentamento dell'incremento dei nuovi casi di COVID-19 (+20%), un aumento dei ricoveri in area medica (+36,3%) ed in terapia intensiva (+36,5%) nel monitoraggio settimanale riferito al periodo dal 28 luglio al 3 agosto.

11:30 - Sono 42.982 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in India mentre i decessi ammontano a 533.

10:56 - Nella città di Tokyo sono stati segnalati 5.042 nuovi casi di COVID-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo record che porta a 236.138 il numero di contagi complessivi nella capitale nipponica, che sta ospitando le Olimpiadi. Su scala nazionale, il Giappone ha registrato oltre 14 mila nuovi casi in 24 ore, per un totale di 970mila. Tokyo è in stato di emergenza da metà luglio ma le restrizioni, per lo più una riduzione degli orari di apertura di bar e ristoranti e il divieto di vendervi alcol, vengono sempre più ignorate dalla popolazione, stanca delle limitazioni.

10:28 - Rallenta l'incremento dei nuovi casi (+20%), ma aumentano ricoveri e terapie intensive. Lo afferma la fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale riferito al periodo 28 luglio-3 agosto. Nonostante un rallentamento nella crescita nuovi casi, continuano a salire i pazienti ricoverati in area medica (+36,3%) e nelle terapie intensive (+36,5%): i numeri assoluti rimangono bassi, ma con rilevanti differenze regionali di
saturazione dei posti letto. Restano stabili i decessi. Per quanto riguarda i vaccini, torna a salire la percentuale delle prime dosi sul totale delle somministrazioni, ma la campagna vaccinale, sottolinea Gimbe, ormai dipendente dai vaccini a Mrna, può contare su un numero di dosi insufficiente per mantenere il ritmo.

10:03 - Più di 200 milioni di casi di COVID-19 sono stati registrati in tutto il mondo dalla scoperta del virus nel dicembre 2019. È quanto risulta dall'ultimo conteggio effettuato da France Presse. In media, negli ultimi sette giorni sono stati rilevati nel mondo oltre 600.000 casi giornalieri, con un incremento del 68% rispetto al minimo raggiunto a metà giugno (360.000 nuovi casi al giorno) imputabile principalmente alla diffusione della contagiosa variante Delta, individuata per la prima volta in India. I decessi nel mondo (attualmente 9.350 al giorno) sono aumentati del 20% dall'inizio di luglio, quando il numero era sceso a 7.800 decessi giornalieri.

09:43 - Sono 31 i nuovi casi di positività al COVID-19 riscontrati tra gli accreditati a vario titolo alle Olimpiadi di Tokyo. Dall'1 luglio il totale di persone contagiate è di 358. Il dato è stato comunicato dagli organizzatori di Tokyo 2020 nella consueta conferenza stampa giornaliera. Tra le nuove positività anche un atleta greco del nuovo sincronizzato che risiede al Villaggio Olimpico.

09:22 - L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il settimo Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 luglio 2021. Sono 84.322 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 65.926.591 dosi somministrate, ossia 128 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,1% è riferito a eventi non gravi.

09:00 - L'amministrazione Biden starebbe lavorando a un piano secondo cui tutti i visitatori stranieri che viaggiano negli Stati Uniti dovranno essere completamente vaccinati. La notizie è riportata dalla Cnn, la Casa Bianca prevederebbe anche eccezioni

08:40 - Nelle ultime 24 ore in Australia sono stati segnalati tre decessi legati al COVID-19. Si tratta del bilancio di vittime più elevato dalla fine dello scorso settembre. I morti, tutti ultrasessantenni, vivevano nel Nuovo Galles del Sud, epicentro della nuova impennata di contagi, legata alla diffusione della variante delta del nuovo coronavirus. Nonostante le rigide restrizioni che coinvolgono un quarto dei 25 milioni di abitanti del Paese, le infezioni continuano ad aumentare, con 262 nuovi casi nelle ultime 24 ore.