Giudice Sportivo, squalifica per due gare delle Curve. Out Nainggolan a Napoli

06.02.2014 13:33 di Simone Francioli   vedi letture
Fonte: legaseriea.it
Giudice Sportivo, squalifica per due gare delle Curve. Out Nainggolan a Napoli
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il Giudice Sportivo dott. Gianpaolo Tosel, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell'A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 6 febbraio 2014, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

- Delibera di sanzionare la soc. Roma con l’ammenda di € 50.000,00 e con l’obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Sud e Curva Nord” privi di spettatori, disponendo la revoca della sospensione della sanzione disposta con provvedimento del 21 ottobre 2013 (CU63).

Sanzione adottata per "comportamento discriminatorio per motivi di origine territoriale”, rilevante ai fini sanzionatori (art. 11, nn. 1 e 3 CGS) per la sua “dimensione”, coinvolgente una rilevante parte degli spettatori occupanti i settori denominati Curva Nord e Curva Sud, e per la sua “percettibilità reale”, puntualizzata dai collaboratori della Procura federale.

SQUALIFICA CURVA SUD E CURVA NORD, LE MOTIVAZIONI E IL COMUNICATO

- Ammenda di € 30.000,00 alla Soc. ROMA per avere suoi sostenitori, all'inizio della gara, al 15° del primo tempo, al 26° e 42° del secondo tempo, lanciato un bengala acceso nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria, senza con seguenze lesive; per avere inoltre lanciato nel recinto di giuoco numerosi bengala e petardi; con recidiva specifica; sanzione attenuata ex art. 14 n. 5 in relazione all'art. 13 lettere a) e b) CGS; per avere la Società concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza

- SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
NAINGGOLAN
Radja (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Seconda sanzione).

Le gare che la Roma dovrà giocare a porte chiuse saranno quelle contro Sampdoria (16 febbraio) e Inter (2 marzo).