Coppa Italia il 26 maggio alle ore 18.00. Beretta: "Lavoriamo per un derby sereno". FOTO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci
30.04.2013 12:19 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia il 26 maggio alle ore 18.00. Beretta: "Lavoriamo per un derby sereno". FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Al Foro Italico è in corso una riunione tra rappresentanti di Roma, Lazio, Lega e istituzioni per trovare un accordo sull'orario della finale di Coppa Italia tra le due squadre capitoline, che andrà in scena domenica 26 maggio. Sono presenti il team manager della Roma Antonio Tempestilli, il responsabile della sicurezza Guido Gombar, il presidente della Lazio Claudio Lotito, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, il DG Marco Brunelli, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e il DG della Rai Luigi Gubitosi. 

13.45 - Le parole di Antonio Tempestilli: "Dobbiamo fare capire ai tifosi che quella del derby di Coppa Italia deve diventare un giornata di sport. Chiediamo fortemente a tutti quelli che amano questa città di darci una mano in questa situazione particolare. Venite allo stadio in un clima di amicizia". Successivamente, anche Maurizio Beretta ha dichiarato: "Stiamo lavorando in modo molto stretto con Roma e Lazio per costruire un clima di serenità in ottica del derby del 26 maggio. Pensiamo che questo lavoro possa dare i frutti attesi. Condividiamo con il presidente Malagò l'urgenza di dare un segnale positivo alle tifoserie per ritrovare lo spirito sportivo e di lealtà, oggi abbiamo dato un segnale importante, andiamo tutti quanti nella stessa direzione", come riportato da calcionews24.com.

13.30 - Le parole di Claudio Lotito: "Prova del nove per il calcio romano? Questo è un incontro che verrà visto da tutto il mondo, è la prima volta che le due squadre capitoline si giocano il trofeo. Mi auguro ci sia un senso di responsabilità da parte di tutti. Lo spirito delle istituzioni? Insieme alla lega, quello delle società è quello di trovare la soluzione per prevenire certi fenomeni per far sì che sia una giornata di divertimento e per far sì che l'avversario non venga visto come nemico".

12.50 - Termina la conferenza stampa indetta al termine della riunione.

12.47 - Le parole del prefetto Pecoraro: "La suddivisione dello stadio? La questura se ne sta occupando assieme alle due società. E' necessario che ci sia dialogo con le istituzioni politiche, sportive, e la stessa Rai. Bisogna rasserenare gli animi dopo quello che è successo nel derby qualche settimana fa. E' necessario far lavorare gli operatori di polizia in serenità. La scelta di anticipare l'orario delle 18 certamente sarà utile per l'afflusso e per il deflusso degli spettatori. Garantiamo la possibilità di lavorare con serenità. Mi auguro che nessuno esca da casa con l'accetta per andare allo stadio. Dobbiamo garantire la sicurezza non solo di chi va allo stadio. Abbiamo accolto l'invito a non cambiare data e speriamo, anzi siamo certi, che andrà tutto bene, altrimenti la Lega e le istituzioni di questa città dovranno intervenire, ma non ce lo auguriamo per lo sport romano e la città di Roma. Spero che il segnale che stiamo dando sia accolto anche dalle tifoserie. Metteremo in campo tutti gli uomini possibili, per garantire la sicurezza".

12.40 - Le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò: "Questa è la prova del nove per la città e dunque dobbiamo trasmettere ai tifosi determinati messaggi. Non possiamo permetterci di sbagliare nulla, dentro e fuori allo stadio. Questa finale deve essere una festa: se qualcuno ha intenzione di rovinarla, farà pagare un prezzo altissimo alla città per il futuro. Non ci saranno margini né attenuanti, è un fatto inequivocabile".

12.38 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'orario fissato per la finale di Coppa Italia è quello delle ore 18.00 del 26 maggio. La notizia è stata confermata dalla Roma attraverso un tweet apparso sul proprio profilo Twitter. IL PROFILO TWITTER DELLA ROMA

12.00 - La riunione ha avuto inizio