Sorteggi, calendario, derby: come cambia la Champions League dal 2024

13.07.2023 02:00 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Sorteggi, calendario, derby: come cambia la Champions League dal 2024
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Calcio e Finanza riporta ulteriori novità circa il format della Champions League 2024/25 che passerà da 32 a 36 partecipanti e non vedrà più i classici gironi da 4 squadre.

CAPITOLO TESTE DI SERIE - Negli ultimi anni la UEFA aveva deciso di premiare le squadre vincitrici dei rispettivi campionati. Per intenderci, la Champions 2023/24 vedrà come teste di serie, oltre a Manchester City campione in carica e Siviglia detentore dell'Europa League, i campioni nazionali dei migliori Paesi secondo il ranking. Dal 2024, con quattro fasce da 9 squadre, solo la squadra campione in carica sarà automaticamente testa di serie, mentre le restanti 8 saranno determinate dal ranking UEFA. Per intenderci, il Milan della Champions appena terminata non sarebbe stato testa di serie nonostante lo scudetto, in virtù di un ranking non eccezionale.

DERBY AMMESSI SUBITO - Col sistema di sorteggio e di prima fase che cambia, il rischio derby è concreto al punto tale che la UEFA ammetterà scontri tra squadre della stessa nazione, nel caso la federazione in questione avesse da 4 o più rappresentanti, sin dal girone iniziale. Questo per evitare fasi di stallo. Di conseguenza anche dalle fasi successive saranno possibili scontri tra squadre appartenenti alla stessa federazione.

COME CAMBIA L'ELIMINAZIONE DIRETTA - Le 36 squadre giocheranno 8 partite con 8 avversarie diverse e vcerrà determinata una classifica. Le squadre dal 1° all'8° posto accederanno direttamente agli ottavi di finale e il tabellone sarà determinato proprio da questa graduatoria. Per intenderci, le prime due classificate dopo la prima fase non potranno affrontarsi se non in finale. Le piazzate dal 9° al 24° si scontreranno in un playoff, le squadre che si piazzano dal 25° posto in giù saranno eliminate. Abolita pertanto la retrocessione nella coppa inferiore.

IL CALENDARIO - Le 8 giornate della prima fase verranno spalmate in 10 settimane tra settembre e gennaio. Ci saranno delle settimane in cui la Champions League avrà l'esclusiva, con partite che si giocheranno il martedì, il mercoledì e anche il giovedì mentre le altre competizioni non saranno in programma. Le fasce orarie saranno 18.45 e 21 italiane, con la possibilità di uno slot aggiuntivo alel 16.30 in caso di fuso orario rilevante. Nell'ultima giornata della prima fase vigerà il principio della contemporaneità. Lo slot delle 18.45 sarà in vigore fino agli ottavi di finale.