Yermakovich: "Le assenze della Roma non influiranno sul loro gioco". Yablonski: "Cercheremo di fare risultato domani"

28.09.2015 15:50 di  Danilo Magnani   vedi letture
Fonte: Fcbate.by - traduzione a cura di Danilo Magnani
Yermakovich: "Le assenze della Roma non influiranno sul loro gioco". Yablonski: "Cercheremo di fare risultato domani"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In vista della gara di Champions League tra BATE-Borisov e Roma, ha parlato in conferenza stampa l'allenatore Aleksandr Yermakovich e il centrocampista Evgeni Yablonski. Queste le loro parole riportate dal sito ufficiale del club biellorusso:

Le parole dell'allenatore

Chi non giocherà domani?
"Vitali Rodionov e Maksim Zhavnerchik".

Il BATE, quando tu eri assistente dell'allenatore, ha affrontato il Lille allenato da Rudi Garcia. La sua filosofia è stata portata anche nella Roma?
"Garcia è un fautore del calcio offensivo con una predominanza di passaggi a corto e medio raggio e un gran numero di giocatori coinvolti nelle azioni offensive. Lo stile di gioco è rimasto invariato".

Chi è il tuo calciatore preferito nel mondo?
"Tutti i miei giocatori preferiti giocano al BATE".

Le assenze di Totti, Seydou Keita, Dzeko e Szczęsny influenzeranno sul modello di gioco della Roma?
"Non credo. La Roma è un top team con molti giocatori esperti. Hanno una concorrenza seria per un posto in squadra. Le assenze non influenzeranno il gioco dei giallorossi. Ci saranno i giocatori in grado di sostituire i leader di qualità".

Qual è il modello di gioco che sceglierai? Forse sorprenderai gli avversari iniziando ad attaccare immediatamente?
"Non voglio rivelare le nostre carte prima del tempo. Vieni a vederci! Cercheremo di regalare ai tifosi emozioni positive. Faremo ogni sforzo per riuscirci".

Quali fattori possono contribuire a domani al massimo risultato?
"Per ottenere punti contro i rivali, si devono riunire tutti i fattori. Abilità, fortuna e sostegno dei tifosi. È difficile competere con i top club se manca qualcosa di queste. Dobbiamo giocare molto bene: lottare a testa alta e agire con la massima dedizione e concentrazione".

Nella formazione di partenza ci sarà Nikolai Signevich?
“Domani si vedrà”.

Chi teme di più fra i giocatori della Roma disponibili domani?
“La Roma ha un ottimo gioco di squadre. Tutti possono essere una minaccia. Chiunque può andare in rete. Ad esempio, nell'ultima partita contro il Carpi hanno segnato cinque giallorossi differenti. Ovviamente ogni reparto ha i propri leader. Questo vale per De Rossi in difesa e a centrocampo. Pjanic fornisce un buon sopporto per l'attacco. In altre parole, dobbiamo stare attenti a tutti”.

Mark Clattenburg nella sua ultima partita in Premier League ha mostrato sei cartellini gialli e ha una media di quattro a partita. Penso che vi darà problemi domani? E non ha paura di incorrere in un cartellino rosso?
“No, non ho paura. È necessario che i ragazzi abbiano la testa sulle spalle. Ancora una volta, dobbiamo essere pronti a tutto”.

Le parole del centrocampista Evgeni Yablonski

È la prima volta in conferenza stampa prima di una gara di Champions League. Che cosa è più difficile: essere qui o rispondere alle domande dei giornalisti dopo la partita?
"La seconda. Dobbiamo eliminare le emozioni, analizzare la partita e rispondere bene per capire meglio quello che è successo sul campo".

La vittoria sul F.C. Minsk può aiutare ad ottenere un buon risultato domani?
"Vincere porta sempre buon umore, che è molto meglio per preparati alla prossima partita. Domani cercheremo di mostrare un buon calcio, eseguire il piano di gioco e ottenere il risultato".

Hai qualche rituale per aiutarti a concentrare sulla partita?
“Penso che ci siano momenti speciali per ogni calciatore, ma non voglio rivelarveli”.

Cosa aspettarsi dalla partita di domani?
“Una buona partita. Cercheremo di fare tutto il possibile per ottenere un risultato positivo”.

I calciatori anziani possono aiutare a superare l'emozione pre-partita? O lo fanno gli allenatori? O semplicemente basta stare seduti in silenzio nello spogliatoio?
“Possono accadere diverse cose. L'allenatore può venire e tranquillizzarti. Oppure i calciatori più esperti possono venire a parlare”.

L'arbitro inglese Mark Clattenburg aggiunge fascino alla gara?
“Credo di si. Senza dubbio”.

FCBATE.BY - CONFERENZA STAMPA IN VISTA DI BATE BORISOV-ROMA