Lazio, Reja: "La Roma ci ha schiacciato. Avrei firmato per il pareggio. Polemica con Garcia? Si è andato oltre"

09.02.2014 17:33 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Lazio, Reja: "La Roma ci ha schiacciato. Avrei firmato per il pareggio. Polemica con Garcia? Si è andato oltre"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Reja a Sky Sport

"Se potevamo ripartire meglio? Nel primo tempo siamo andati meglio e abbiamo retto centralmente, nel secondo siamo calati fisicamente e la Roma è venuta fuori meglio con palleggio e freschezza, siamo mancati in qualche ripartenza, non abbiamo velocizzato un 3 contro 2 con Onazi. La Roma ci ha schiacciato, ha avuto due opportunità ma non ci sono state azioni nitide. Abbiamo fatto la nostra partita contro una squadra di grande valore. Perché Mauri al posto di Keita? Perché abbiamo deciso di lasciare De Rossi a impostare e aspettavamo per ripartire, ma Totti giocava dietro la linea di Ledesma e De Rossi era da solo e faticavamo. Ho messo Mauri come punto di riferimento per bloccare appoggi della difesa verso Totti, ma la Roma si è messa a lavorare sulle zone laterali. Abbiamo fatto una grossa partita. Polemica chiusa con Garcia? Lunedì pubblicamente ho chiesto scusa e non solo pubblicamente, anche internamente a qualcuno della Roma. Ho fatto il mio dovere, penso. Ho un curriculum fatto non solo di numeri ma di comportamenti, mi sembra si sia esagerato. Il derby comporta anche questo. Non era mia intenzione fare battute del genere. Il mio ritorno? Non mi piace parlare dei colleghi, diciamo che i ragazzi non avevano più un'identità, qualche vecchio era stato accantonato, se metti subito i giovani a una squadra che aveva un telaio diventa difficile. Giocare in un ambiente come quello della Lazio non è facile, bisogna dare loro tempo di maturare. Biava e Dias sono sempre stati importanti così come Ledesma e Klose, mancando l'asse centrale diventa difficile, al contrario è facile inserire i giovani. Se varierò il sistema di gioco con Mauri? L'anno che ero qui ho fatto il 4-2-3-1 con lui dietro la punta, Lulic e Candreva. Mauri ha tempi di inserimento, oggi l'ho messo ed era già stanco prima di entrare, era abbastanza evidente. L'unico modo per poterlo ritrovare è farlo giocare. Non si poteva pretendere molto. L'abbiamo battezzato, speriamo faccia meglio".

Reja a Mediaset Premium

"Abbiamo fatto bene, sono soddisfatto. La prestazione è stata ottima sotto il profilo della fase difensiva, nella ripresa siamo calati e abbiamo arretrato il nostro baricentro. Ho inserito Mauri per bloccare De Rossi, la Roma ha avuto la supremazia del gioco ma questo era preventivabile. Nell'ultimo quarto d'ora siamo stati in difficoltà, anche se i giallorossi non hanno avuto palle 'pulite' per colpirci. Il pari mi sta bene, anche se abbiamo avuto alcune occasioni per segnare. La Roma è una squadra completa, in difesa e in attacco senza parlare del centrocampo. I giallorossi hanno grandi mezzi e qualità, siamo stati bravissimi a fermarli. Non eravamo favoriti, il pareggio per noi è tanta roba. La settimana senza dormire? "Ora sono rilassato (ride, ndr), posso godermi un buon punto nel derby. Ora pensiamo già alla prossima gara. C'è l'Europa League tra poche settimane, siamo in ripresa e personalmente sono fiducioso. Il rientro di Mauri? "Può giocare dietro la punta, ho una rosa ampia e sono felice di averlo nuovamente a disposizione. Non potevo pretendere da lui una grande prestazione dopo un periodo di inattività, l'importante è che abbia ripreso confidenza con la partita. Deve trovare la giusta condizione con i 90', in questi mesi si è allenato con regolarità ma la gara offre altri stimoli".

Reja alla Rai

“Le mie parole pre-derby? Ho un curriculum di certo rispetto, ho chiesto scusa già lunedì non ho nulla da dire a Garcia, chiudiamola qui. La partita? Mi fa piacere che Ledesma gratifichi il mio lavoro, c’è da dire che i ragazzi stanno rispondendo bene. Nel secondo tempo abbiamo perso un po’ di lucidità, noi dal punto di vista difensivo siamo stati perfetti, la Roma ci ha creato sì delle difficoltà ma nemmeno troppe. Keita? De Rossi dava inizio alle azioni e allora ho inserito Mauri per dare più equilibrio, anche se non abbiamo avuto più la forza di ripartire. Certo Onazi poteva sfruttare meglio quella palla finale, ma se devo essere onesto il pari mi sta bene”.

Reja in conferenza stampa

 "Il risultato, contro una squadra contro la Roma, avrei firmato per ottenerlo prima della gara, considerando il valore della Roma e chi hanno sulle fasce. Loro giocano sulle ripartenze e quando commenti un errore sono prontissimi a ripartire".