Juventus, Allegri: "Buona reazione ma l'atteggiamento non è stato positivo"

30.08.2015 20:26 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Juventus, Allegri: "Buona reazione ma l'atteggiamento non è stato positivo"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimilaino Allegri a Premium Sport

"Abbiamo avuto una buona reazione, l'atteggiamento non è positivo. Abbiamo trovato un'ottima Roma subendo qualche occasione nel primo tempo. Non riuscivano a giocare, nel secondo tempo poi c'è stata questa punizione abbiamo preso gol. Non sono preoccupato, c'è da riordinare le idee, nel calcio può succedere e bisogna essere lucidi. Domani finisce il mercato, quando riprenderemo ad essere tutti dopo le nazionali e inizierà la nostra stagione. La squadra in 10 ha finito in crescendo e non è un problema atletico, bisogna riflettere dopo due sconfitte. Rientreranno gli infortunati, abbiamo preparato la Supercoppa perdendo Marchisio e Morata. La stagione è lunga, dobbiamo inseguire e la squadra ha le qualità per farlo. Alla Juve non è mai capito e bisogna essere lucidi nell'analisi, dobbiamo avere più incoscienza ed migliorare tecnicamente. Abbiamo sbagliato passaggi, dobbiamo metterci a disposizione. Oggi non abbiamo vinto un contrasto e dobbiamo tornare a farlo nel migliore dei modi. La prestazione non è stata bella, con l'Udinese per 70 minuti avevamo fatto bene con una reazione confusionaria, oggi il contrario. Forse era meglio che Rizzoli desse il rigore per svegliarci... Quando abbiamo messo i tre davanti abbiamo preso gol da Pjanic, poi c'è stata una buona reazione e il secondo potevamo evitarlo. La squadra ci ha creduto, quando saremo tutti ci prepareremo per un mese importante tra campionato e Champions. Draxler non è arrivato perché l'offerta non è stata accettata dal club e dal ragazzo. Bisogna lavorare con questi giocatori e domani vedremo cosa si farà. Pensiamo a recuperare gli infortunati".

Massimiliano Allegri a Sky Sport

“Abbiamo avuto una buona reazione dopo l'1-0, la Roma ci ha pressato molto bene, non ci ha messo in condizione di giocare bene, il secondo tempo stavo per cambiare altri giocatori, ma abbiamo preso gol su punizione. Ora c'è la sosta e dobbiamo ripartire, ci aspetta un mese importante. Capisco che perdere due partite di seguito non è da Juventus, ma occorre essere lucidi e analizzare ciò che non va. Abbiamo vinto la Supercoppa l'8 agosto, ma ho anche avuto degli infortuni che mi hanno portato a fare delle scelte. Pogba? Sta bene fisicamente, credo che sia straordinario ma sta passando un momento di cambiamento, credo sia normale, se lo si vuol far diventare grande prima facciamolo ma non è possibile, ha 22 anni e non può avere la testa di uno di 30. Le sue responsabilità devono essere minori. Ora lavoreremo, i miei miglioreranno, noi dobbiamo essere arrabbiati per le sconfitte, ma dobbiamo un po' accelerare, non mi è piaciuto il fatto di non aver vinto nessun contrasto, dobbiamo tornare a essere quelli che eravamo. Domenica con l'Udinese abbiamo avuto una reazione ordinata ma non è bastata, è normale che ci mancano giocatori importanti e che alcuni sono fuori fase, imposti la partita in un modo ma poi è da cambiare qualcosa. Le cose positive ci sono state, è un processo normale il nostro, abbiamo rinnovato molto. Domani non so chi arriverà, però finalmente chiude il mercato, almeno ho un gruppo completo. Le voci di mercato non fanno mai bene”.

Allegri in conferenza stampa

“Brutta prestazione fino all’1-0, sul piano offensivo. In difesa abbiamo discretamente contrato la Roma, quando potevo cambiare abbiamo preso gol. Bisogna fare di più, ma quando rientreranno i giocatori la Juve comincerà la propria stagione. Dobbiamo vincere la prima partita e abbiamo la Champions, non credo che la Juve abbia perso per la qualità che aveva fino a 15 giorni fa. Abbiamo avuto una reazione disordinata, siamo stati timorosi, la Roma ha meritato di vincere, dobbiamo fare molto di più. La condizione fisica è buona, abbiamo chiuso in 10 crescendo. Il modulo ideale? Non ve lo posso dire, domani chiuderà il mercato, poi avrò i giocatori a disposizione da lì inizieremo a lavorare. Fatto fisico il risveglio dopo il gol di Pjanic? I cambi erano previsti, speravo di farli con un risultato diverso. Pjanic ha fatto un gol straordinario, la condizione fisica è buona, la prestazione non è stata inizialmente all’altezza, dobbiamo avere più cattiveria. La Roma ne aveva di più, non abbiamo vinto un contrasto e non deve accadere. Poca personalità? Quando perdi, puoi dare mille spiegazioni. Bisogna passare la sosta con due sconfitte, riordinare le idee, aspettare che si ricompatti il gruppo. Poi inizieremo a lavorare, 15 giorni fa eravamo cannibali, ora è un momento negativo che nel calcio non ci dovrebbe, ma ci può stare. Bisogna rimanere lucidi e freddi, e pensare a quello che ci aspetta. Piangersi addosso non ha senso. Io entro sempre nella storia, o da una parte o dall’altra (ride, ndr). Colpito dalla mossa a sorpresa? L’anno scorso abbiamo fatto la stessa identica partita, sbloccandola su punizione. E alla fine la Roma ha avuto occasioni per vincere. Quest’anno è stato il contrario. Il mercato? I giocatori che dovevano arrivare dovevano essere di ottimo livello, la Juventus ha intrapreso un percorso con giovani di qualità. Chi arriverà domani potrà stare nell’organico e poi non si parlerà più di mercato. Avremo una brutta sosta ma ci riuniremo. Le dichiarazioni di De Rossi? Non bisogna cercare sostituti dei partenti, Pirlo è unico nel ruolo, nel mondo ce ne sono due in giro. Bisogna rimpiazzarlo con giocatori diversi, la società ha fatto una scelta condivisa da me nel cambiare. Tevez è andato via per scelta, così come Pirlo. Vidal è voluto andar via, la società voleva cambiare, potevamo trovare di difficoltà. Nessuno voleva rimpiazzarli, sarebbe da folli. Due sconfitte fanno male, ma bisogna prenderne atto, in funzione di quello che sarà il futuro della Juventus, che non finisce oggi. Il calcio è questo, bisogna guardare avanti”.

Allegri a JTV

"La Roma ha meritato il successo, hanno giocato una bella partita per 60', abbiamo fatto l'inverso di quello che abbiamo fatto domenica. Domenica siamo stati per 70' bene in campo, giocando una bella partita e gli ultimi 20 poi sono stati disordinati. Oggi è successo il contrario. Bisogna far passare questa sosta che sicuramente non sarà bella. Domani finisce il mercato e quando ci ritroveremo tutti tra 8 giorni avremo il tempo per affrontare nel migliore dei modi la stagione. Abbiamo un mese importante tra campionato e Champions. Bisogna trovare un po' di equilibrio soprattutto quando rientreranno un po' di infortunati e questo credo sia molto importante. La Juventus ha pagato a caro prezzo la grande aggressività della Roma. Avevamo tempo e spazio per giocare meglio, soprattutto quando ci siamo messi a quattro. Invece così non è stato. Eravamo timorosi, invece credo che da questa partita si debba ripartire nel migliore dei modi, lavorando. Non è che siamo diventati tutti insieme dei brocchi. Ci siamo rinnovati molto, quindi bisogna lavorare, far crescere i giocatori e ottenere i risultati. Se abbiamo le idee chiare su come si deve lavorare adesso? Le idee chiare ci sono perchè sapevamo che potevamo trovare delle difficoltà, soprattutto quando cambiamo tanti giocatori. Vogliamo dare un futuro a questa Juventus ma ci possono essere delle difficoltà. Poi il calcio è bestiale perchè domenica magari era una partita in cui avremmo meritato ampiamente di vincere e invece 'abbiamo peroa. Quindi a Roma avremmo potuto giocare una partita un po' diversa. Fino al gol di Pjanic avevamo subito un paio di occasioni, ma niente di eclatante. Poi quando la partita poteva essere un po' più aperta e più a nostro favore, Pjanic ha tirato una punizione straordinaria, ma questo non vuol dire che la Roma non abbia meritato la vittoria".