#Totti40 - I siti esteri rendono omaggio a Francesco Totti

27.09.2016 16:13 di  Marco Juric   vedi letture
#Totti40 - I siti esteri rendono omaggio a Francesco Totti
© foto di Vocegiallorossa.it

I 40 anni di Francesco Totti hanno ovviamente fatto il giro del mondo. Tutti i siti, sportivi e non, hanno voluto dedicare un pensiero al Capitano della Roma. 

MUNDO DEPORTIVO - "Francesco Totti l'eterno imperatore" titola il sito del quotidiano spagnolo, che fa notare come il Capitano della Roma sta dimostrando di essere importante nel club della sua vita, fino al giorno in cui appenderà le scarpe al chiodo. Definito il capitano eterno, genio e mito, in Spagna sotitolineano come Francesco Totti abbia giurato amore incondizionato ai colori giallorossi. Ma Totti non è solo un calciatore - continua il Mundo Deportivo - è un icona della città di Roma e un'istituzione ovunque vada, ragion per cui sarà ricordato per sempre dai tifosi e dagli appassionati di sport, come un esempio di impegno e lealtà per tutta la vita ai colori della Roma, che nei tempi moderni è così difficile da vedere tanto quanto piacevole da apprezzare.

THE WASHINGTON POST - "Totti è ancora il Re di Roma nel giorno del suo 40esimo compleanno" titola il sito del quotidiano americano, che sottolinea come, a 40 anni, Francesco Totti non sia più il Golden Boy della Roma, ma come rimanga immutato il suo status di King of Rome. Il Capitano giallorosso non mostra alcun segno di rallentamento e sembra ormai aver trovato una nuova prospettiva di vita. E se Roma è la città eterna - sottolineano nella capitale statunitense - Totti è leader eterno di Roma.

AS - "Francesco Totti compie 40 anni al top della forma" titola invece il quotidiano spagnolo AS, che dice come a volte i numeri servano più delle parole per spiegare chi è Francesco Totti: 763 partite, 306 gol, una camiseta e 40 anni. Il capitano, definito leggendario, della Roma lascia i trenta con lo stesso entusiasmo di 24 anni fa, quando debuttò in serie A a Brescia. Da lì - sottolinea AS - è iniziata una storia magica. Per il club del suo cuore, Totti ha rinunciato a soldi, titoli e onorificenze: nella sua carriera ha vinto uno scudetto, due Coppe e Supercoppe italiane e la Coppa del Mondo 2006.Troppo poco per un giocatore con un talento così grande. 

FRANCE FOOTBALL - Il quotidiano francese dedica un sondaggio molto significativo sul suo sito: "Francesco Totti è il miglior calciatore italiano degli ultimi 20 anni?". Significativo perché, alla luce della riconquista da parte di France Football del Pallone d'Oro, si potrebbe aprire lo spiraglio paventato da molti nelle ultime settimane. Che Francesco Totti riceva un Pallone d'Oro alla carriera. In attesa intanto il quotidiano francese, per mano del suo giornalista Adrien Mathieu, dedica anche una lettera aperta al Capitano della Roma, ripercorrendo tutte le tappe fondamentali della sua carriera. Concludendo con: "Francesco, poi, per la mia piccola felicità egoistica, estendi il contratto per un altro anno per far continuare il piacere nel vederti!".

BILD - "L'ultimo imperatore di Roma compie 40 anni" titola invece il quotidiano tedesco. Anzi Kaiser è il termine preciso, che nella lingua teutonica esprime ancora meglio quello che è Francesco Totti per la Roma. Anche in Germania si chiedono se smetterà quest'anno o continuerà anche la prossima stagione, ma anche loro si chiedono come possa fermarsi un giocatore ancora così determinante.