Totti e i suoi primi 40 derby: ecco i più indimenticabili per il capitano

22.05.2015 10:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Totti e i suoi primi 40 derby: ecco i più indimenticabili per il capitano
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il derby che andrà in scena lunedì 25 maggio alle ore 18, oltre a portarsi dietro le tante polemiche che sono scaturite dal posticipo di quest’ultimo, vedrà affrontarsi Roma e Lazio, rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica, con un solo punto di distanza. Era più o meno dall’inizio del nuovo millennio che le due compagini non disputavano una stracittadina piazzate entrambe così in alto in classifica a pochissime giornate dal termine del campionato, circostanza che renderà la sfida ancora più appassionante ed emozionante. Emozioni che conosce bene il capitano della Roma Francesco Totti, che con la maglia giallorossa ha raggiunto quota 40 derby disputati in tutte le competizioni ufficiali (35 in campionato, 5 in Coppa Italia), con l’aggiunta di un Lazio-Roma del 29 maggio 1994, valido per il Trofeo Calleri, ma che non viene incluso nell’elenco delle stracittadine ufficiali. Il bilancio complessivo pende leggermente a sfavore del numero 10 romanista, che può vantare 13 vittorie, 12 pareggi e 15 sconfitte, numeri che gli permettono di essere il giocatore ad aver disputato più derby nella storia, oltre che ad essere il giocatore ad aver vinto e perso più stracittadine romane. Detto questo, andiamo a ricordare i più memorabili incontri di Francesco Totti contro la Lazio:

6 MARZO 1994 – LAZIO-ROMA 1-0 - L'ESORDIO
Di memorabile, per i tifosi giallorossi, non c’è nulla, dato che il gol di Signori al 7’ risulta sufficiente per la vittoria della Lazio. Tuttavia, a inizio ripresa, Mazzone inserisce in campo un giovanissimo Francesco Totti al posto di Gianluca Piacentini, in quello che per la futura bandiera giallorossa sarà il primo derby disputato tra i “grandi”.

29 NOVEMBRE 1998 – LAZIO-ROMA 3-3 - IL PRIMO GOL
Uno dei derby più pazzi della storia, con Delvecchio ad aprire le marcature al 25’, ma con la Lazio capace di portarsi addirittura sul 3-1 grazie alla doppietta di Mancini e al sigillo di Salas. A 12’ dalla fine, con la Roma in 10 per l’espulsione di Petruzzi, Di Francesco riesce ad accorciare le distanze e, 4’ dopo, Delvecchio serve dalla destra un invitante pallone per Totti che, pur non prendendolo nel migliore dei modi, riesce a beffare Marchegiani, per la rete del 3-3 finale, con annesse polemiche per l’annullamento del 4-3 di Delvecchio che avrebbe potuto regalare una clamorosa vittoria alla Roma.

11 APRILE 1999 – ROMA-LAZIO 3-1 - "VI HO PURGATO ANCORA"
È il derby di ritorno e la Lazio è in piena lotta con il Milan per la conquista dello scudetto. A rovinare i loro piani ci pensano proprio gli odiati cugini, in vantaggio per 2-0 nel primo tempo grazie alla doppietta del solito Delvecchio. Al 79’ Vieri riaccende le speranze per il popolo biancoceleste, che deve cadere definitivamente al 90’ grazie a Francesco Totti che, dopo la realizzazione del suo secondo gol consecutivo alla Lazio, mostra una maglia recitante “Vi ho purgato ancora”.

27 OTTOBRE 2001 – ROMA-LAZIO 2-0 - IN GOL CON LO SCUDETTO SUL PETTO
Con lo scudetto sul petto, la Roma si sbarazza della Lazio con una rete a inizio e fine ripresa. A Delvecchio risponde Totti che, di testa, trafigge Peruzzi per la gioia incontenibile dei tifosi giallorossi campioni d’Italia per quella stagione.

10 MARZO 2002 – LAZIO-ROMA 1-5 - IL CUCCHIAIO
Il risultato parla chiaro ed è ancora tutt’oggi la peggior sconfitta casalinga della Lazio in una stracittadina e, automaticamente, è la miglior vittoria della Roma in trasferta. A rubare la scena ci pensa Vincenzo Montella, autore di una storica quaterna, con il pokerissimo siglato da un delizioso cucchiaio di Totti sotto la Nord, con tanto di nuova maglia con dedica (“6 unica”) rivolta alla futura moglie Ilary Blasi.

26 FEBBRAIO 2006 – LAZIO-ROMA 0-2 - LE 11 VITTORIE CONSECUTIVE
Una settimana prima della stracittadina, Vanigli dell’Empoli interviene su Francesco Totti, provocandogli un infortunio che fa concludere anzitempo la stagione del capitano giallorosso, mettendo anche a rischio la sua futura partecipazione al Mondiale tedesco. Sebbene indisponibile, Francesco Totti seguirà da bordo campo quella partita che la Roma vincerà 2-0 grazie a Taddei e Aquilani e che consegnerà ai giallorossi il record delle 11 vittorie consecutive in Serie A (statistica “aggiornata” dall’Inter l’anno successivo con 17 vittorie). A fine partita, la squadra giallorossa mostrerà una maglietta di incoraggiamento per una pronta guarigione del loro capitano, al quale dedicano il successo.

13 MARZO 2011 – ROMA-LAZIO 2-0 - LA PRIMA DOPPIETTA
La Roma di Montella, subentrato da poche settimane al dimissionario Ranieri, è a caccia di punti fondamentali per un posto in Europa. Dopo un primo tempo poco emozionante, la partita si risolve nella ripresa, quando sale in cattedra il capitano giallorosso, autore della doppietta finale (punizione e rigore), la prima siglata alla Lazio.

11 GENNAIO 2015 – ROMA-LAZIO 2-2 - ENNESIMO RECORD: SUPERATO DA COSTA
È il derby d’andata di questo campionato, quando la Roma era ancora molto vicina alla Juventus, prima del crollo che l’ha costretta inesorabilmente ad abbandonare il sogno scudetto e che ora la vede addirittura in lotta per la seconda posizione, proprio con la Lazio. Da dimenticare il primo tempo disputato dagli uomini di Garcia, sotto di due reti realizzate da Mauri prima e Felipe Anderson poi. I giallorossi, però, dimostrano una grande forza psicologica e, anziché crollare, riescono a reagire nei primi minuti della ripresa, con Totti che buca Marchetti per il gol che accorcia le distanze. Da antologia la rete del pareggio: cross dalla sinistra di Cholevas e ancora Totti, in semi-rovesciata, trafigge nuovamente l’estremo difensore biancoceleste. La gioia del capitano è talmente incontenibile che, una volta aver completato la sua esultanza sotto la Sud, prende in mano il suo cellulare e si scatta un selfie con i suoi amati tifosi. Inoltre, la doppietta realizzata in quella giornata lo consacrerà come miglior marcatore di tutti i tempi nelle stracittadine di campionato con 11 reti, staccando Dino Da Costa fermo a 9.