Roma-Torino - I duelli del match

19.02.2017 15:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Roma-Torino - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo il roboante successo per 0-4 ottenuto sul campo del Villarreal nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma di Luciano Spalletti ospita in casa il Torino di Mihajlovic nel 25esimo turno del campionato di Serie A, che vede i giallorossi momentaneamente a -10 dalla Juventus.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

FAZIO-BELOTTI - L'attaccante del Torino si sta imponendo quest'anno tra i migliori calciatori del nostro campionato, con le sue 17 reti che stanno mantenendo viva la competizione con Icardi, Mertens, Higuain e Dzeko per il titolo di capocannoniere. Attaccante completo, il Gallo dimostra un gran fiuto del gol, non perdendo però di efficacia anche lontano dalla porta a manovrare per i compagni. Nella gara di andata marcarlo è rimasto un enigma irrisolto per la formazione giallorossa, con il numero 9 che ha segnato un gol, si è procurato un rigore e ha servito l'assist per il definitivo 3-1 con cui i granata si sono imposti sulla Roma, la quale però nel corso della stagione ha trovato una solidità difensiva da grande squadra, guidata dal riferimento centrale Federico Fazio, che le ha permesso di chiudere a reti inviolate 5 delle ultime 6 partite.

EMERSON-IAGO FALQUE - In Europa, il brasiliano ha lasciato tutti di stucco con un gran destro, non il suo piede preferito, che si è infilato all'incrocio dei pali della porta del Villarreal firmando il gol del vantaggio giallorosso, quest'oggi, in ballottaggio con Rui, è favorito sull'ex Empoli per presidiare ancora una volta la corsia di sinistra, ruolo che gli ha permesso di sbocciare sotto la gestione Spalletti, ma che lo vedrà contrapposto nel match delle 18 all'ex dal dente avvelenato Iago Falque, mattatore del match di andata con una doppietta. Lo spagnolo, giunto in doppia cifra la scorsa domenica, è a sole tre reti di distanza dalla propria stagione più prolifica, quella da 13 gol fatta registrare con la maglia del Genoa nel 14/15.

SALAH-BARRECA - L'ingresso in campo all'Estadio de la Ceramica dell'egiziano ha spaccato in due la partita europea della Roma, con i suoi inserimenti negli spazi lasciati dalla difesa spagnola che hanno portato numerose occasioni alla causa della formazione di Spalletti, tra cui la rete dello 0-2 a pochi minuti dal suo cambio. Contro il Torino resta vivo il ballottaggio con Perotti, con il tecnico di Certaldo che potrebbe decidere di usare l'ex calciatore di Fiorentina e Chelsea nuovamente come arma a partita in corso per approfittare della sua esplosività atletica per scardinare le resistenze del reparto arretrato granata: ad attenderlo sulla sua corsia di riferimento ci sarà il classe '95 Barreca, nota lieta della stagione del Torino, prodotto del vivaio lanciato in Serie A da Mihajlovic dopo la positiva scorsa stagione trascorsa a Cagliari nella divisione cadetta. Veloce e resistente, il terzino nato proprio nel capoluogo piemontese ha nelle corde una spiccata propensione offensiva e per questo potrebbe andare in difficioltà se puntato con costanza.