Roma-Chievo Verona - I duelli del match

22.12.2016 16:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Roma-Chievo Verona - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ultimo impegno stagionale per la Roma di Luciano Spalletti, che chiude il 2016 ospitando in casa il Chievo Verona, dopo la sconfitta della scorsa settimana a Torino che l'ha fatta scivolare a quota -7 dalla Juventus capolista.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

VERMAELEN-PELLISSIER - Sebbene Spalletti non abbia sciolto le riserve in merito all'utilizzo o meno del difensore belga, la gara contro il Chievo Verona potrebbe essere l'occasione per assistere al ritorno in campo dell'ex Barcellona, assente, eccezion fatta per il minuto disputato contro il Pescara, dallo scorso 28 agosto, seconda giornata di campionato. Recuperato dopo la pubalgia, il numero 15 è a completa disposizione del mister, che si affiderebbe a lui per fronteggiare un uomo di esperienza come l'attaccante clivense, che ha raggiunto due settimane la ragguardevole cifra di 100 gol in Serie A, quattro delle quali siglate ai giallorossi, mai vittoriosi nelle gare in cui va a segno il bomber nato ad Aosta.

GERSON-BIRSA - Impiegato a sorpresa allo Juventus Stadium nell'insolita posizione di esterno alto sulla corsia di destra, il brasiliano ha fornito una prestazione piuttosto scialba, seppur con tutte le attenuanti del caso, mostrando di non aver il passo per ingaggiare un dello ad armi pari con Alex Sandro. Sostituito nell'intervallo, il calciatore giallorosso avrà subito la possibilità di rifarsi, sfruttando le defezioni di Paredes e De Rossi per posizionarsi sulla mediana a dettare i tempi di gioco in fase di impostazione. Con un raggio d'azione spostato qualche metro in avanti, sarà invece Valter Birsa l'incaricato clivense di dare fantasia alla manovra della squadra di Maran; lo sloveno, dal piede educatissimo, ha messo a segno in stagione 4 gol e 4 assist, particolarmente pericolosi i suoi calci piazzati.

SALAH-COSTA - Recuperato in extremis per la gara di Torino, l'egiziano è apparso, come prevedibile, ancora indietro fisicamente rispetto ai compagni. L'ultimo test dell'anno in maglia giallorossa sarà anche la sua ultima presenza prima della partenza per la Coppa D'Africa, in programma in Gabon dal 14 gennaio al 5 febbraio del nuovo anno. I giallorossi, privi dell'egiziano, hanno ricompattato la difesa, subendo molto meno rispetto a inizio stagione, ma sono apparsi decisamente carenti in quanto a produzione offensiva, orfani degli strappi del numero 11, spesso e volentieri in grado da solo di creare pericoli alle difese avversarie. A cercare di fermarlo sarà con ogni probabilità il giovanissimo Costa, lanciato da Maran in una difesa martoriata da squalifiche e infortuni, in quello che sarebbe il debutto in campionato per il classe '95, finora impiegato solamente nel match di Coppa Italia vinto 3-0 contro il Novara,