Primo tempo indigesto: 12 gol subiti su 16

01.02.2015 21:00 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Primo tempo indigesto: 12 gol subiti su 16
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma impatta 1-1 all'Olimpico contro l'Empoli, rischiando così di scivolare a -9 dalla Juventus, con l'ulteriore rischio di vedere il Napoli avvicinarsi a +4. Come accaduto spessissimo in questi ultimi tempi, i giallorossi hanno subìto una rete nella prima frazione di gioco, che ha complicato il prosieguo della partita. Andiamo ad analizzare dettagliatamente in quali partite la Roma ha subìto un gol nel primo tempo ed i conseguenti risultati finali:

6^ GIORNATA – JUVENTUS-ROMA 3-2
La partita dello Juventus Stadium, per tutte le polemiche che ne sono seguite, sarebbe da non analizzare perché avrebbe meritato un esito diverso se non fosse stato per gli errori arbitrali di cui ancora si parla. Comunque, in quel caso, la Roma terminò il primo tempo sul 2-2, con due rigori di Tevez che permisero ai padroni di casa di chiudere in parità la prima frazione di gioco.

10^ GIORNATA – NAPOLI-ROMA 2-0
Probabilmente la peggior Roma di questi primi mesi della stagione 2014/2015, incapace di creare pericoli al Napoli, assoluto padrone del primo tempo, conclusosi solamente 1-0 grazie all’immediata rete di Gonzalo Higuain, replicata nella ripresa da Callejon.

12^ GIORNATA – ATALANTA-ROMA 1-2
Contro una squadra che in quel periodo aveva uno tra i peggiori attacchi della Serie A, la Roma si trova sotto già dopo 1’ a causa di Moralez, abile a sfruttare un assist di Raimondi, che poco prima si era bevuto Cole. Fortunatamente, la Roma riesce a reagire e rimontare già nel primo tempo con Ljajic e Nainggolan, portando a casa i tre punti.

13^ GIORNATA – ROMA-INTER 4-2
In questa partita, i giallorossi offrono una grande prestazione al proprio pubblico, sebbene il primo tempo sia terminato sul risultato di 1-1, con Ranocchia capace di rispondere alla rete di Gervinho. Pertanto, come contro l’Atalanta, il gol subìto nel primo tempo si rivelerà ininfluente.

14^ GIORNATA – ROMA-SASSUOLO 2-2
Per la prima volta in stagione, la Roma si trova sotto di 2 reti nel primo tempo, causate da una doppietta di Zaza, capace dapprima di sfruttare un regalo di De Sanctis, e poi di punire nuovamente l’estremo difensore capitolino, dopo aver eluso la mal posizionata difesa giallorossa. Nella ripresa una doppietta di Ljajic regala alla Roma almeno un punto.

18^ GIORNATA – ROMA-LAZIO 2-2
Il derby capitolino è una sorta di fotocopia del match contro il Sassuolo. Primo tempo appannaggio della Lazio, in vantaggio di due reti grazie ai gol di Mauri e Felipe Anderson (nel gol del brasiliano, De Sanctis avrebbe potuto fare sicuramente di più). Nella ripresa, ci pensa l’eterno capitano ha risollevare le sorti della sua Roma, che conquista un altro punto.

19^ GIORNATA – PALERMO-ROMA 1-1
È la partita post-derby, iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa, capaci di andare avanti dopo 2’ grazie al solito Dybala, abile a sfruttare il clamoroso errore in disimpegno di Astori. Nel secondo tempo, Destro ci mette una pezza.

20^ GIORNATA - FIORENTINA-ROMA 1-1

Contro un avversario decisamente più temibile, i giallorossi si trovano per l'ennesima volta in svantaggio al 19', con Gomez bravo a deviare in porta una conclusione da fuori area dell'ex Pizarro. Nella ripresa, come avvenuto nel match del Barbera, i capitolini trovano subito il gol del pari con un altro ex, ovvero Ljajic, ma le loro sortite offensive si fermano ad una successiva occasione di Iturbe, fermata ottimamente da Tatarusanu.

21^ GIORNATA - ROMA-EMPOLI 1-1

Copione identico per la quarta partita consecutiva: primo tempo sotto, nella ripresa accenno di reazione capitolina e conseguente gol del pareggio, questa volta firmato da Maicon. Ma la Roma, ancora una volta, si ferma al segno X.

Ricapitolando, dei 16 gol subiti in queste prime 21 partite ben 12 sono state subite nella prima frazione di gioco. In queste 9 occasioni, in cui la squadra capitolina ha dovuto raccogliere almeno per una volta la palla in fondo al sacco, in 2 partite (Atalanta ed Inter) è arrivata la vittoria, in 2 è arrivata una sconfitta (Juventus e Napoli), in 5 è arrivato un pareggio (Sassuolo, Lazio, Palermo, Fiorentina ed Empoli). Numeri che devono far riflettere Garcia e i suoi, che dovranno cercare di chiudere con la saracinesca la propria porta almeno nei primi tempi, così da avere un buon viatico nella ripresa.

Infine, allargando il discorso anche ai match di Champions, in 3 incontri la Roma si è trovata a subire uno o più gol nel primo tempo, ossia nel match di Manchester e nella duplice sfida contro il Bayern Monaco: solamente contro gli inglesi, i capitolini sono usciti indenni, con un punto conquistato.