Porto-Roma - I duelli del match

17.08.2016 13:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Porto-Roma - I duelli del match
© foto di Vocegiallorossa.it

Primo appuntamento stagionale per la Roma di Spalletti, e primo crocevia fondamentale per la banda giallorossa, che affronta il Porto nel doppio confronto valido per il preliminare di Champions League. Match di andata in programma all'Estádio do Dragão, che lo scorso anno ha visto i padroni di casa sconfiggere il Chelsea con il punteggio di 2-0 nella prima giornata della fase a gironi.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

MANOLAS-ANDRÉ SILVA - La Roma riparte dal proprio totem difensivo, punto di forza della scorsa stagione, dopo le voci di mercato estive che hanno destabilizzato l'ambiente, in odore di un prematuro addio del centrale greco. Ipotesi scongiurata, rinnovo vicino, e altra stagione da protagonista per l'ex Olympiacos che fronteggia in questa sfida europea uno dei talenti più promettenti del calcio portoghese, André Silva. Oltre alle qualità del classe '95, molto bravo ad attaccare la profondità, ci sarà da affinare l'intesa con il neo acquisto Vermaelen, arrivato dal Barcellona per chiudere la cerniera giallorossa.

STROOTMAN-HÉCTOR HERRERA - La nota più lieta in casa Roma è senza dubbio il ritorno dal primo minuto del centrocampista olandese, che dopo due anni travagliati a causa degli infortuni a entrambe le ginocchia è pronto a riprendersi la sua squadra, garantendo la consueta leadership che nel suo primo anno in giallorosso l'aveva reso elemento inamovibile per l'ex tecnico Rudi Garcia. Da valutare la tenuta fisica del calciatore nativo di Ridderkerk, che con la maglia della Roma è riuscito a disputare in Champions League solamente 7' nella sfortunata trasferta di Mosca, conclusa con un beffardo pareggio nei minuti conclusivi. A contendergli il controllo del centrocampo sarà un altro gioiello della squadra lusitana, il messicano Héctor Herrera, seguito da tempo da diversi top club europei, mediano box to box per definizione, osso duro nei contrasti e in grado di dettare i ritmi per la squadra di Nuno Espírito Santo.

DZEKO-CASILLAS - Criticato da una fetta consistente dei tifosi giallorossi per una stagione, la scorsa, a tratti disastrosa, il bomber bosniaco ha scelto di rimanere a Roma per riconquistare i propri sostenitori e trascinare la squadra a suon di gol. Il precampionato, seppur contro avversari morbidi, ha visto l'ex Manchester City andare a segno in tutti i match a cui ha preso parte, lasciando intravedere la cattiveria agonistica che da lui si aspettano gli addetti ai lavori. A sbarrargli la strada troverà lo storico ex portiere del Real Madrid, Iker Casillas, dallo scorso anno trasferitosi in Portogallo, protagonista  a sua volta di una stagione a dir poco negativa, con alcuni scivoloni che gli hanno procurato diverse critiche in patria.