Pioli mai sconfitto all’Olimpico alla guida del Bologna: analisi, statistiche e precedenti

28.09.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Pioli mai sconfitto all’Olimpico alla guida del Bologna: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Ottenuta la miglior partenza di sempre nella massima seria e il il primo posto solitario in classifica, la Roma si troverà ora di fronte il Bologna di Stefano Pioli nel sesto turno della Serie A Tim. Il tecnico emiliano, mai sconfitto all’Olimpico da quando è alla guida dei felsinei (una vittoria e un pareggio), è ancora alla ricerca del primo successo in questa stagione in Serie A: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: Campionato Nazionale Allievi (Bologna 2000/2001).

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte (tra Parma, Chievo Verona e Bologna); 12 reti marcate e 22 subite. Media punti conseguita (esclusa la doppia sfida in Coppa Italia del ‘06/’07): 0,75.

La Tattica: due gli schieramenti proposti da Pioli finora. Nel pareggio contro il Milan il Bologna è tornato a utilizzare il 4-2-3-1 visto nella gara d’esordio contro il Napoli, nel mezzo tre partite con l’impiego del trequartista e due punte. Rispetto allo scorso anno perse tre pedine importanti: Gilardino, Gabbiadini e Taïder, autori di ventidue marcature e sei assist in combinata nella stagione 2012/2013. Cambiato dunque l’attacco, con gli arrivi di Cristaldo e Bianchi che dovranno far dimenticare le ottime cifre stabilite da Gabbiadini e Gilardino. In mediana c’è Laxalt, giocatore duttile che risulta efficace in ambedue le fasi di gioco. La stella della squadra è invariata: le speranze di salvezza del Bologna passano per le prestazioni di Alessandro Diamanti.  

Goleador Bologna vs Roma:
Acquafresca (Cagliari) e Diamanti (il primo con il Livorno) 2
Bianchi (Torino) 1

Goleador Roma vs Bologna:
Totti 7
Borriello (due con il Genoa) 3
Florenzi 2
De Rossi, Ljajić (Fiorentina), Pjanić, Benatia (Udinese), Destro (Siena) e Taddei 1