Per la Roma la Champions è adesso

22.03.2017 17:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Per la Roma la Champions è adesso
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Con la Juventus ormai sempre più proiettata verso la vittoria dello scudetto, la conquista del secondo posto, fondamentale per l’accesso diretto alla fase a gironi della Champions League, diventa di vitale importanza per poter contare su un’immediata liquidità per far fronte al mercato in entrata ed evitare cessioni troppo dolorose (Marquinhos, Lamela, Benatia e Pjanic docent).  I soggetti più accreditati a contendersi la medaglia d’argento sono i giallorossi (attualmente secondi) e il Napoli, distante dalla formazione di Spalletti di soli due punti (da leggere però come 3 punti in virtù della regola degli scontri diretti).

Il calendario esige però che la Roma agisca subito per mettere al sicuro la seconda piazza. Infatti, il mese di aprile vedrà i capitolini sostenere impegni decisamente alla portata in campionato, costituiti da Empoli (casa), Bologna (trasferta), Atalanta (casa), Pescara (trasferta) e Lazio (casa), quest’ultima unica sfida più difficoltosa.

Il Napoli, invece, dovrà faticare dal momento che al termine della sosta troverà la Juventus (casa), Lazio (trasferta), Udinese (casa), Sassuolo (trasferta), Inter (trasferta). Come si evince dal programma di aprile, infatti, i partenopei giocheranno 3 sfide su 5 fuori dalle mura amiche del San Paolo a differenza dei giallorossi che disputeranno solamente due trasferte.   

Il rovescio della medaglia ci sarà però nel mese di maggio, durante il quale i capitolini, subito dopo il derby, se la vedranno con Milan (trasferta), Juventus (casa), Chievo (trasferta) e Genoa (casa) mentre i partenopei sosterranno impegni meno difficoltosi, Fiorentina a parte: Cagliari (casa), Torino (trasferta), Fiorentina (casa), Sampdoria (trasferta).

Ecco un quadro riassuntivo del finale di stagione. In maiuscolo sono segnate le gare in casa mentre le parentesi indicano gli impegni di Tim Cup.

ROMA
EMPOLI – (LAZIO) – Bologna – ATALANTA – Pescara – LAZIO – Milan – JUVENTUS – Chievo – GENOA.

NAPOLI
JUVENTUS – (JUVENTUS) – Lazio – UDINESE – Sassuolo – Inter – CAGLIARI – Torino – FIORENTINA – Sampdoria.