Otto giallorossi si candidano a protagonisti di Euro 2016

29.05.2016 09:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Otto giallorossi si candidano a protagonisti di Euro 2016
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra poco meno di due settimane scatteranno i Campionati Europei, che si disputeranno in Francia dal 10 giugno (alle 21 i padroni di casa affronteranno la Romania) al 10 luglio. In attesa dell'invio della lista definitiva da parte delle nazionali, i giocatori giallorossi che presumibilmente parteciperanno alla manifestazione saranno otto. Andiamo ad analizzare nel dettaglio:

ITALIA – DE ROSSI, FLORENZI ED EL SHAARAWY – I due giocatori offensivi sono praticamente sicuri di rientrare nei 23 di Conte. Discorso diverso per Daniele De Rossi che, dopo un inizio di 2016 dove sembrava aver perso il treno per gli Europei, complici i ko di Verratti e Marchisio, è stato immediatamente chiamato dal ct Conte. Tuttavia, il giocatore continua ad avere dei problemi al tendine d'Achille e le sue condizioni dovranno essere valutate attentamente, anche se oggi si è regolarmente allenato. Qualora venisse convocato, De Rossi sarà un punto fermo del centrocampo azzurro, sia con il 3-5-2 che con il 4-3-3. Grazie alla sua duttilità, anche Florenzi è un potenziale titolare della Nazionale, con Conte propenso a utilizzarlo come esterno nel centrocampo a 5. Il Faraone, infine, parte un po' defilato sul piano della titolarità, ma la grande mezza stagione trascorsa alla Roma potrebbe stravolgere le gerarchie.

FRANCIA – DIGNE – Il giovane terzino giallorosso ha convinto Deschamps durante questo anno trascorso nella Capitale e probabilmente sarà anche tenuto tra i 23 definitivi. Difficile pensare a un suo impiego da titolare in tutte le partite della manifestazione, nonostante il gran periodo di forma mostrato dal giocatore come si evince in uno degli ultimi allenamenti, dove è stato protagonista di un grande assist di rovesciata.

GERMANIA – RÜDIGER – Dopo un inizio in sordina, il difensore arrivato la scorsa estate dallo Stoccarda ha guadagnato la fiducia di Garcia e Spalletti nella Roma e di Löw con la Germania. Il roccioso Antonio, però, dovrà accontentarsi di sedersi in panchina in quanto appare difficile che possa scalzare la coppia Boateng-Hummels. Tuttavia, Rüdiger ha mostrato buone qualità da terzino e non è escluso che Low possa gettarlo nella mischia in quel ruolo in caso di necessità.

BELGIO – NAINGGOLAN – I Diavoli Rossi sono in apprensione per le condizioni del Ninja a causa della lesione al polpaccio che lo ha colpito di recente. Le ultime notizie, comunque, sono rassicuranti e il giocatore dovrebbe essere a disposizione di Wilmots per l'esordio contro l'Italia del 13 giugno. Con Witsel e Fellaini, Nainggolan formerà uno dei reparti di centrocampo più forti della manifestazione, candidandosi alla vittoria finale e ad assoluto protagonista.

POLONIA – SZCZESNY – Nonostante alcune incertezze, il portiere polacco ha trascinato negli ultimi tempi la Roma al conseguimento del terzo posto in campionato grazie ai suoi interventi. Il giocatore sarà selezionato dal suo ct per la manifestazione francese e si giocherà il posto con due tra Boruc, Fabianski e Tyton.

SLOVACCHIA – GYÖMBÉR – Il difensore giallorosso, al contrario di quanto avvenuto nella Roma, potrebbe essere molto utile alla sua nazionale. Infatti, la sua duttilità tattica (difensore centrale, terzino e all'occorrenza anche mediano) potrebbe indurre il ct Kozak a utilizzarlo con regolarità, come avvenuto nell'ultima amichevole contro la Georgia in cui ha giocato 90'.