Mancini ritrova i giallorossi: tutti gli Inter-Roma della sua prima gestione

25.04.2015 07:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Mancini ritrova i giallorossi: tutti gli Inter-Roma della sua prima gestione
Vocegiallorossa.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS

Questa sera alle 20.45 allo stadio San Siro andrà in scena una classica di quest’ultimo decennio del campionato di Serie A: Inter-Roma. Infatti, tra il 2005 e il 2010, le due compagini hanno monopolizzato gli appassionati italiani di calcio, giocandosi scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana. In quest’arco temporale, precisamente sino a maggio 2008, il tecnico dell’Inter era proprio Roberto Mancini, tornato “alla base” dopo le esperienze all’estero con Manchester City e Galatasaray. Vocegiallorossa.it vuole ricordare per i nostri lettori tutti gli Inter-Roma disputatisi sotto la prima gestione dell’allenatore jesino.

12 FEBBRAIO 2005 – INTER-ROMA 2-0 (CAMPIONATO)
È la prima stagione di Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter e contemporaneamente la Roma si ritrova a vivere uno dei suoi peggiori anni della sua storia, con addirittura lo spettro della retrocessione. Nell’anticipo del sabato, la squadra allora guidata da Delneri (dimessosi qualche giornata dopo) perde per 2-0 a causa di una doppietta su punizione dello specialista Sinisa Mihajlovic, bravo anche ad approfittare degli errori di piazzamento di Ivan Pelizzoli.

15 GIUGNO 2005 – INTER-ROMA 1-0 (COPPA ITALIA)
Nonostante l’annus horribilis, la Roma del “traghettatore” Bruno Conti riesce a qualificarsi per la finale della manifestazione nazionale, che gli consente di accedere all’edizione successiva della Coppa Uefa, dato il terzo posto in campionato dell’Inter. Proprio tre giorni prima del match, i nerazzurri si impongono nella finale di andata all’Olimpico per 2-0 grazie a una doppietta di Adriano e si apprestano a festeggiare la vittoria in Coppa Italia. Infatti, come da pronostico, la Roma non riesce nell’impresa di ribaltare un risultato già compromesso e finisce per perdere anche al ritorno, punita ancora una volta da Mihajlovic.

26 OTTOBRE 2006 – INTER-ROMA 2-3 (CAMPIONATO)
È la prima Roma di Spalletti e la prima impresa del tecnico toscano sulla panchina dei giallorossi, che tornano a sbancare San Siro dopo circa 20 anni. Protagonista indiscusso capitan Totti, autore tra l’altro di uno dei gol più belli della sua storia, ovvero il famoso cucchiaio a Julio Cesar dopo un’azione personale partita da centrocampo. Addirittura, i giallorossi riescono a portarsi avanti di 3 gol. Inutile la doppietta di Adriano nel finale.

11 MAGGIO 2006 – INTER-ROMA 3-1 (COPPA ITALIA)
È la rivincita della finale di Coppa Italia dell’anno precedente e la Roma ci arriva con un 1-1 casalingo che fa pendere l’ago della bilancia leggermente in favore ai nerazzurri di Mancini. Dopo pochi minuti, i padroni di casa passano in vantaggio con Cambiasso, mettendo già in salita il match della Roma, che crollerà sotto i colpi di Cruz e Martins. Di Shabani Nonda la rete della bandiera.

26 AGOSTO 2006 – INTER-ROMA 4-3 D.T.S. (SUPERCOPPA ITALIANA)
Partita pazzesca a San Siro nella finale della Supercoppa Italiana, con un epilogo clamoroso. Infatti, dopo i primi 45’, la Roma è avanti per 3-0 grazie alla doppietta di Aquilani e alla rete di Mancini ma, proprio nell’ultima azione prima del duplice fischio, Vieira accorcia le distanze. Nonostante altre due reti di vantaggio, i nerazzurri riescono a pareggiare i conti entro la fine dei 90’ grazie a Crespo e nuovamente Vieira, trascinando il match ai tempi supplementari. Nei 30’ successivi, la rete di Figo regala il trofeo all’Inter, lasciando di stucco il popolo giallorosso.

18 APRILE 2007 – INTER-ROMA 1-3 (CAMPIONATO)
Lo stadio San Siro è strapieno ed è pronto a festeggiare il suo primo scudetto sul campo dopo quello conquistato da Trapattoni a fine anni ’80. Il match si sarebbe dovuto disputare a febbraio ma, a causa della morte di Raciti, si decise per il rinvio. Con un risultato positivo, l’Inter ha dunque l’occasione di vincere matematicamente il campionato davanti ai propri tifosi e contro la seconda forza del campionato, ovvero la Roma. Tuttavia, Perrotta porta in vantaggio i suoi poco prima della fine del primo tempo. Nella ripresa, l’Inter reagisce e pareggia con Materazzi su rigore inesistente e continua a pressare gli avversari alla caccia del gol-scudetto. Poco prima dell’indicazione del recupero, capitan Totti batte un calcio di punizione che viene deviato da Figo e s’insacca in rete, consentendo alla Roma di portarsi in vantaggio. Inoltre, a tempo quasi scaduto, i giallorossi arrotondano il passivo grazie al primo gol in maglia giallorossa di Cassetti, rimandano solo di qualche giorno l’esultanza della Beneamata.

17 MAGGIO 2007 – INTER-ROMA 2-1 (COPPA ITALIA)
Dopo due anni di sconfitte, la Roma ha la ghiotta occasione di vendicare le finali perse contro l’Inter. Questa volta, i giallorossi arrivano a San Siro forti del 6-2 conquistato all’andata allo Stadio Olimpico. Dopo lo 0-0 dei primi 45’, i nerazzurri provano a riaprire i giochi con le reti di Crespo e Cruz nei 10’ iniziali della ripresa. Alcuni minuti dopo, il portiere giallorosso Doni rischia il pasticcio con Recoba, con l’uruguaiano che avrebbe potuto clamorosamente riaprire il discorso per la vittoria della Coppa Italia. Dopo lo spavento, ci pensa Perrotta a siglare il gol del definitivo 2-1 che costringe sì la Roma a perdere il match, ma a sollevare la sua ottava Coppa Italia in quel di San Siro.

19 AGOSTO 2007 – INTER-ROMA 0-1 (SUPERCOPPA ITALIANA)
È ancora Inter-Roma la finale della Supercoppa italiana e i giallorossi hanno ancora in mente l’incredibile epilogo della stagione precedente. Il match è più tirato e meno spettacolare rispetto a quello del 26 agosto 2006 e la svolta arriva nella seconda metà della ripresa, quando la Roma conquista un calcio di rigore. Sulla battuta, però, a causa delle sue precarie condizioni, non si presenta Totti bensì De Rossi e, da buon vice-capitano, realizza il penalty che consegna alla Roma la sua seconda Supercoppa italiana della storia.

27 FEBBRAIO 2008 – INTER-ROMA 1-1 (CAMPIONATO)
La Roma è lontana 9 punti dall’Inter capolista e ha l’occasione di accorciare le distanze, sebbene sia chiamata all’ennesima impresa nel capoluogo lombardo. Poco prima della fine del primo tempo, capitan Totti con una girata realizza il gol del vantaggio giallorosso, facendo esplodere il settore ospiti. Nella ripresa, nonostante alcune decisioni errate da parte dell’arbitro Rosetti, la Roma sembra mantenere il minimo vantaggio. All’88’, però, il capitano nerazzurro Javier Zanetti riceve palla poco fuori dall’area di rigore, trafiggendo inesorabilmente Doni e negando alla Roma la possibilità di avvicinarsi. Da quel match in poi, la Roma recupererà 6 punti ai nerazzurri, insufficienti per cucirsi addosso il quarto scudetto.