La Roma torna a vincere in trasferta, Atalanta battuta 2-1

23.11.2014 06:00 di Alfonso Cerani   vedi letture
La Roma torna a vincere in trasferta, Atalanta battuta 2-1
© foto di (Voce Giallo Rossa) - Vocegiallorossa.it

Allo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo va in scena l'anticipo della 12^ giornata di Serie A tra Atalanta e Roma. Giallorossi con la maglia bianca da trasferta, mentre i padroni di casa indossano la consueta tenuta a strisce verticali nerazzurre. Garcia opta per il turn-over in vista della trasferta di Mosca: in campo va un tridente inedito formato da Ljajic-Destro-Iturbe. Cole vince il ballottaggio con Cholevas per la fascia sinistra. Al centro della difesa torna Astori, affiancato da Manolas, con De Sanctis in porta e Torosidis a completare il reparto arretrato. Il trio di centrocampo è composto da Pjanic-De Rossi-Nainggolan. Sul fronte opposto, Colantuono recupera in extremis Baselli, che si posiziona in mezzo al campo accanto a Carmona. In avanti terzetto argentino Gomez-Moralez-Denis. Allo stadio c'è l'atmosfera delle grandi occasioni e la curva atalantina espone uno striscione con su scritto “You'll never walk alone”.

Dopo un minuto la Roma è già sotto 1-0. Raimondi salta Cole sulla fascia e serve Moralez al centro dell'area, El frasquito conclude in maniera chirurgica e la palla si insacca dopo aver baciato il palo. Al 7' è ancora l'Atalanta a spingere; il pallone finisce sui piedi di Baselli che calcia di prima intenzione fuori dallo specchio. Passano due minuti e la Dea va vicinissima al 2-0: cross di Dramè, De Sanctis smanaccia e ancora Baselli ha un'occasione da gol, ma il suo tiro finisce sulla traversa. La Roma si fa viva al 12': Destro serve Pjanic al limite dell'area, il bosniaco ci prova a giro, ma il pallone finisce a lato di un soffio. La partita è nervosa e l'atmosfera si scalda. Al 19' ammonito l'autore del gol per un intervento da dietro su De Rossi. A metà della prima frazione, la Roma trova il pareggio: Pjanic porta il pallone a ridosso dell'area avversaria e serve Ljajic defilato sulla sinistra. Il serbo si accentra e colpisce con il destro sull'angolino opposto, imparabile per Sportiello. Al 32' la Roma rischia tanto per un pallone perso da Astori sulla pressione di Moralez, ma il cross dell'argentino è respinto da De Sanctis. La partita volge al termine della prima frazione quando i giallorossi trovano il gol del vantaggio. Nainggolan vince un contrasto a centrocampo, guida la transizione e serve Ljajic sulla sinistra, il quale, anziché tirare, restituisce il pallone a Nainggolan, che di prima intenzione batte ancora Sportiello nello stesso angolino del primo gol. Si va al risposo con la Roma in vantaggio per 2-1.

Comincia la ripresa e dopo tre minuti c'è l'esordio in serie A di Somma, che sostituisce un acciaccato Torosidis. Al quarto d'ora azione sulla destra della Roma, il cross per la testa di Destro che svetta, ma conclude a lato. Al 64' punizione da posizione pericolosa per l'Atalanta: traversone di Gomez per Stendardo che schiaccia di testa senza trovare la porta. A 20 minuti dal termine, occasione d'oro per gli orobici; De Rossi si addormenta in una zona nevralgica del campo, irrompe Moralez che calcia di poco fuori. Il forcing finale dei bergamaschi produce solo una punizione del solito Moralez che finisce alta di poco. Prima del triplice fischio c'è tempo per un'ingenua espulsione del neo entrato Boakye. La Roma vince in trasferta dopo due mesi e continua la rincorsa alla Juventus.