La Roma in prestito - Iturbe torna al gol dopo un anno e mezzo. Doumbia in rete e campione di Svizzera. Ponce retrocede con il Granada

02.05.2017 19:30 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
La Roma in prestito - Iturbe torna al gol dopo un anno e mezzo. Doumbia in rete e campione di Svizzera. Ponce retrocede con il Granada
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Consueto appuntamento con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Seydou Doumbia - Ottavo titolo consecutivo per il Basilea, che con il successo 1-2 sul campo del Lucerna si laurea Campione di Svizzera con 6 turni di anticipo. Nel primo match point entra di diritto nella festa l'attaccante ivoriano, che sblocca il punteggio dopo appena 3 minuti, sfruttando un filtrante di Elyounoussi che gli permette di scoccare un potente destro per la 14esima rete stagionale: completa la festa il raddoppio di Steffen a dieci dalla fine, prima dell'inutile rete della bandiera realizzata per i padroni di casa da Schneuwly.
Status: diritto di riscatto a favore del Basilea.

William Vainqueur - Roboante 1-5 del Marsiglia sul campo del Caen, dominato dalla tripletta di Thauvin. Ottima la prestazione in mezzo al campo del centrocampista francese, anche se a tratti caratterizzata da troppa irruenza, che gli costa anche un cartellino giallo sul finire di primo tempo.
Status: prestito secco al Marsiglia.

Ervin Zukanovic - Out per infortunio.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Atalanta.

Umar Sadiq - In panchina nel poker rifilato all'Udinese.
Status: diritto di riscatto a favore del Bologna e controriscatto a favore della Roma

Leandro Castan - Non convocato nel pareggio contro il Crotone.
Status: prestito annuale al Torino.

Juan Iturbe - 595 giorni dopo l'ultima rete, quella realizzata in maglia giallorossa contro il Frosinone, torna al gol Juan Manuel Iturbe, che sfrutta al meglio i venti minuti concessigli da Mihajlovic per approfittare di un errato disimpegno di Regini e bruciare con un potente sinistro Puggioni. Grande gioia per l'esterno offensivo, con l'auspicio che possa essere la linea di demarcazione dal periodo opaco.
Status: diritto di riscatto a favore del Torino.

Lukasz Skorupski - Qualche incertezza in più rispetto al solito per il portiere polacco, con l'Empoli che cade 1-3 in casa contro il Sassuolo e vede avvicinarsi il Crotone a sole 4 lunghezze con altrettante gare da giocare.
Status: prestito annuale all'Empoli.

Federico Ricci - E' il meno brillante del tridente neroverde, che va a imporsi 1-3 sul campo dell'Empoli. Si muove molto ma non trova la via della porta, commettendo anche il fallo di mano da rigore che porta sul momentaneo 1-1 la formazione toscana.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo e controriscatto a favore della Roma.

Ezequiel Ponce - Entra a venti minuti dalla fine nella sconfitta 2-1 sul campo della Real Sociedad, ma si fa notare solo per l'ammonizione rimediata che gli farà saltare per squalifica il prossimo match di campionato in programma contro il Real Madrid. Con questa sconfitta, gli andalusi devono dire addio, con tre giornare da disputare, alla Liga.
Status: prestito annuale al Granada.

Norbert Gyömbér - Lascia il campo per infortunio dopo 75 minuti nella vittoria casalinga per 5-2 sull'Ural Ekaterinburg.
Status: prestito semestrale al Terek Grozny.

SERIE B - Altro assist per Casasola nella vittoria 2-0 del Trapani sull'Entella: i siciliani sono ora a -1 dalla salvezza, occupando in questo momento la 18esima posizione a un punto dall'Avellino che le consentirebbe di disputare i playout. Quasi una chimera invece la salvezza per il Pisa, che con il pareggio 1-1 sul campo del Bari vede allontanarsi a -7 la quota necessaria per agganciare il treno dei playout con solo 9 punti in palio alla fine del campionato nonostante l'ordinata prestazione di Golubovic. Tra le fila dei pugliesi buona e senza sbavature la gara del giovane centrale Capradossi. Out per infortunio Daniele Verde. Non convocato Perfection nell'impegno del Vicenza. Panchina per Ricci nella vittoria 0-1 del Perugia contro la Pro Vercelli. Brescia corsaro a Novare per 2-3, qualche imprecisione di Calabresi in occasione dei gol avversari, nonostante non commetta errori evidenti. Vince il Cesena 2-3 sul campo del Cittadella ma non convince la prestazione di Falasco, schierato titolare ma protagonista di troppi errori in mezzo al campo. Solo panchina per Seck a Carpi, out D'Urso. Panchina per Di Livio con la Ternana.

LEGA PRO - Sconfitta casalinga per l'Ancona, che cede 1-2 in casa con la Sambenedettese e deve dire addio alla Lega Pro in virtù dell'ultimo posto maturato; per Frediani 90' in campo. Out Battaglia con il Melfi. Out anche Ferri nel Messina. Out Svedkauskas Cedric con il Taranto. Panchina per Pop e Vasco con la Fidelis Andria. Vittoria pesantissima per il Prato di Piscitella che vince 1-0 sulla Giana Erminio e si porta fuori dalla zona dei playout, un tempo in campo il giovane esterno offensivo. Panchina per Paolelli con la Viterbese. Disputa tutto il match Sammartino come esterno di centrocampo nella Pistoiese, che impatta 2-2 contro la Racing Roma.

ESTERO - Out H'Maidat con la maglia dell'Olhanense, già retrocessa in Terza Divisione. Sconfitta interna per il Losanna, sconfitta 1-3 dal Vaduz anche a causa di una sfortunata autorete realizzata da Mendez, entrato in campo al 60'; out per infortunio Frascatore. Scampoli di match per Machin a Lugano, in campo al 89' nel successo esterno 0-1 sul campo del Grasshoppers. Secondo successo nel Gruppo Retrocessione per il Cukaricki di Radonjic, gettato nella mischia sullo 0-0 nel match poi vinto 2-0 dai padroni di casa contro il Metalac che vale un comodo +11 sul penultimo posto. Cade 2-1 nel derby contro la Dinamo Bucarest, la nuova Steaua di Balasa, che non riesce a evitare, rimediando anche un cartellino giallo, la sconfitta con il conseguente aggancio del Vitorul a 2 giornate dalla fine.