La gara vista dalla curva - Si chiude con una sconfitta la stagione della Roma. VIDEO!

01.06.2015 17:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
La gara vista dalla curva - Si chiude con una sconfitta la stagione della Roma. VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Passerella finale per la Roma di Rudi Garcia che saluta il proprio pubblico con una sconfitta, cadendo con il punteggio di 1-2 contro il Palermo sotto i colpi di Vazquez e Belotti, intervallati dall'inutile rete di Totti.

Clima di grande goliardia allo Stadio Olimpico, dove a farla da padrone è ancora la celebrazione della rete di Mapou Yanga-Mbiwa, decisiva per vincere il derby la scorsa settimana. Sono infatti numerosi i cori e le ovazioni tributate al centrale francese, il quale, nonostante la panchina, diverse volte ha risposto con un cenno verso gli spalti. Commovente il rientro in campo dopo quasi due anni di Federico Balzaretti, schierato titolare dal tecnico giallorosso per il tripudio del pubblico romanista. Durante la lettura delle formazioni, lo speaker Matteo Vespasiani torna a far scandire i cognomi dei calciatori ai tifosi, regalando ovazioni per quasi tutti i componenti della rosa, eccezion fatta per Pjanic, Doumbia e per Rudi Garcia, leggermente beccati da fischi di disapprovazione

In coincidenza con il fischio d'inizio è da brividi l'omaggio della Curva Sud verso Agostino Di Bartolomei, indimenticato e indimenticabile Capitano giallorosso, suicidatosi 21 anni fa, 30 maggio del 1994, ma sempre vivo nel cuore dei suoi tifosi.

In campo la gara regala pochissimi spunti degni di nota, sono inoltre diverse le radioline sintonizzate sui restanti campi della Serie A e in particolar modo su Napoli, dove i partenopei contendono alla Lazio il terzo e ultimo posto decisivo ai fini della qualificazione alla prossima Champions League. Verso la metà della frazione passa in vantaggio il Palermo, dopo un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano del debuttante Spolli e trasformato da Vazquez. I giallorossi giocano senza particolare incisività, in un clima da amichevole di fine stagione, con poca voglia e a ritmi bassissimi.

Non c'è dunque da stupirsi se, senza alcun obiettivo in ballo, anche la ripresa segua la falsariga del primo tempo; i maggiori spunti, come accennato in precedenza, giungono dalle notizie provenienti dal San Paolo, dove i padroni di casa sotto per 0-2 dopo i primi 45' trovano il pareggio con una doppietta di Higuain. Il pubblico prova a incitare i propri a chiudere senza sconfitta la stagione e possono gioire al 85' con la rete numero 299 in carriera di un eterno Francesco Totti, che scucchiaia la rete del pareggio mentre in contemporanea ancora il centravanti del Napoli sciupa il rigore del possibile 3-2, seguito poco dopo dal vantaggio biancoceleste che proietta la squadra di Pioli al terzo posto in classifica.

La Roma tenta con un forcing finale di ottenere gli ultimi tre punti dell'anno, andando vicino alla rete con Pjanic, prima di essere beffata all'ultimo secondo dal gol vittoria di Belotti, che fa epslodere lo spicchio riservato ai pochi temerati giunti da Palermo. La sconfitta non pregiudica comunque la grande festa finale, con figli e nipoti dei calciatori romanisti in campo a giocare assieme ai più grandi, con la squadra che compie un ultimo giro di campo, applaudita dal proprio pubblico, con lo sguardo d'amore riservato da Daniele De Rossi alla propria bambina che suggella questa giornata di serenità.