La gara vista dalla curva - Con fatica la Roma supera la pratica Udinese. VIDEO!

18.05.2015 19:30 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
La gara vista dalla curva - Con fatica la Roma supera la pratica Udinese. VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Con fatica, dopo una partenza ad handicap, la Roma trova la forza per rimontare l'Udinese di Stramaccioni ed ottenere 3 punti importantissimi in chiave secondo posto, vincendo 2-1 contro i friulani e portandosi nuovamente al secondo posto ai danni della Lazio, prossima rivale di campionato.

Atmosfera dai toni dimessi quella dello Stadio Olimpico, con 35000 spettatori a sostenere i giallorossi. Fischi all'ingresso in campo dei portieri e successivamente della squadra, mitigati da qualche applauso sparso per Manolas, Nainggolan e De Rossi, oltre alla consueta ovazione per Francesco Totti, al ritorno da titolare dopo tre panchine consecutive.

In avvio di gara mini contestazione da parte della Curva Sud nei confronti di Baldissoni e Pallotta; non si placano dunque le divergenze tra tifosi e le alte sfere della dirigenza romanista, ai ferri corti dopo le dichiarazioni forti degli ultimi giorni. In campo, contro un avversario senza alcun obiettivo in campionato, i giallorossi vanno sotto dopo 20', dopo un'indecisione di Manolas che regala palla a Thereau portando alla realizzazione del primo gol in Serie A del giovane attaccante Perica. La Sud non si scompone e riprende a incitare i giallorossi come se nulla fosse successo, ma la reazione della squadra di Garcia è disordinata, facendo trapelare i primi malumori all'interno del settore, soprattutto dopo le due clamorose occasioni sciupate dagli ospiti. Nel momento più difficile della gara, la Roma trova il pareggio con Nainggolan, che finalizza un'invenzione di Totti. Esultanza contenuta sugli spalti, in vista di un secondo tempo da giocare a mille all'ora, consapevoli dell'inutilità del pareggio. Prima dell'intervallo c'è però tempo per una traversa colpita da Guilherme su calcio piazzato, che fa scorrere un brivido freddo lungo la schiena dei tifosi romanisti.

La ripresa si apre con i giallorossi proiettati in avanti ma che non riescono a creare nulla, fino al regalo di Widmer che non riesce a spazzare un pallone messo dentro da Totti, consentendo a Torosidis di siglare il gol del sorpasso. La Sud può finalmene festeggiare la rimonta completata e il momentaneo secondo posto. Siamo al 65' e il pensiero corre inesorabilmente al derby, con ripetuti cori indirizzati ai biancocelesti, contro i quali si deciderà l'accesso diretto alla prossima Champions League. Gli ultimi dieci minuti vedono i capitolini cogliere un palo con Nainggolan e una traversa con Cholevas, prima dell'uscita dal campo in un mix di fischi e applausi per Pjanic e il liberatorio fischio finale che manda definitivamente al secondo posto la squadra di Garcia.