L'avversario - La Sampdoria di Giampaolo

10.09.2016 17:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - La Sampdoria di Giampaolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo il deludente pareggio per 2-2 ottenuto in terra sarda contro il Cagliari di Rastelli, la squadra giallorossa torna tra le mura amiche dell’Olimpico per affrontare la Sampdoria nel match in programma domenica 11 settembre alle ore 15:00.

PRECEDENTI – Il bilancio relativo alle sfide di campionato tra i due club presso lo stadio Olimpico pende nettamente in favore degli uomini di Spalletti: in 58 confronti, infatti, i liguri hanno ottenuto solamente 9 vittorie, 12 pareggi e ben 37 sconfitte, riuscendo a realizzare 57 gol e subendone 106. L’ultima sfida tra le due compagini si è disputata durante la 24^ giornata dello scorso campionato ed è terminata con il risultato di 2-1 a favore dei padroni di casa. Per ritrovare l’ultima vittoria del club del presidente Ferrero bisogna invece tornare alla 27^ giornata della stagione calcistica 2014/2015: in quel frangente i blucerchiati si sono imposti per 0-2.

ALLENATORE – Marco Giampaolo è nato a Bellinzona, comune svizzero del Canton Ticino, il 2 agosto 1967. La sua carriera da centrocampista professionista non è stata estremamente proficua, avendo militato prevalentemente in club di Serie C1 e Serie C2, tra cui Giulianova, Gubbio, Licata e Siracusa, con l’unica eccezione riguardo la stagione 1995/1996 in cui ha militato in Serie B tra le fila della Fidelis Andria, collezionando 36 presenze condite da un gol.
Ha iniziato la sua carriera da allenatore al Pescara, nel ruolo di vice, nella stagione 2000/2001. Il primo incarico da tecnico lo ha ottenuto al Cagliari nella stagione 2006/2007. Amante del 4-4-2, ultimamente riproposto con un centrocampo a rombo in un 4-3-1-2, ha disputato un buon campionato lo scorso anno con l’Empoli, piazzandosi alla 10^ posizione e conquistando 46 punti. Attualmente è seduto sulla panchina della Sampdoria con cui ha ottenuto bottino pieno nei primi due impegni di campionato (vittoria per 0-1 sull’Empoli e per 2-1 sull’Atalanta). 

IL MERCATO – L’arrivo del nuovo tecnico ha portato una vera rivoluzione, soprattutto a centrocampo. Tra i profili nuovi, sui quali il presidente Ferrero ha puntato, troviamo Lucas Torreira, uruguaiano classe ’96, abile sia come incontrista che come regista. Un anno più grande è invece il polacco Karol Linnetty, centrocampista molto versatile che nasce come mezzala, cresciuto nelle giovanili del Lech Poznań. Dal novero dei volti nuovi non possono essere esclusi anche i giovani Praet e Schick, il primo capitano dell’Under 21 belga mentre il secondo, più volte accostato alla Roma questa estate, si è dimostrato un attaccante molto abile nel gioco aereo e con uno spiccato fiuto del gol.  

PROBABILE FORMAZIONE – Giampaolo con molta probabilità confermerà il modulo che lo ha visto vincere le prime due giornate di campionato: spazio quindi ad una difesa a 4 con l’ex romanista Dodô pronto a rubare il posto a Pavlovic, il quale sembra partire avanti nelle gerarchie. A completare il reparto arretrato, davanti a Viviano, ci saranno Silvestre e Regini con Sala sull’out di destra. A centrocampo le chiavi della regia saranno affidate a Torreira, affiancato da Barreto e Linnety, pronti ad inserirsi in area avversaria. L’altro ballottaggio riguarda il ruolo di trequartista con Alvarez e Praet che si candidano per una maglia. In attacco si va verso la conferma della coppia Quagliarella-Muriel. 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto, Torreira, Linnetty; Alvarez; Muriel, Quagliarella.