L'avversario - La Lazio di Pioli

24.05.2015 19:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - La Lazio di Pioli
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Trentasettesima giornata del campionato di Serie A, allo Stadio Olimpico va in scena il derby della Capitale.

NUMERI - La Lazio occupa la terza posizione in campionato, con 66 punti, a una sola lunghezza di distanza dalla Roma. La squadra di Stefano Pioli ha realizzato 66 reti contro le 34 subite. In casa i biancocelesti hanno realizzato 37 punti sui 66 totali. Il miglior marcatore stagionale è Miroslav Klose con 12 reti seguito da Felipe Anderson con 10 e Antonio Candreva con 9.

PRECEDENTI - Sono 70 i precedenti allo Stadio Olimpico tra Lazio e Roma con 23 vittorie per i padroni di casa, 22 per i giallorossi e 25 pareggi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione, 23esima giornata di campionato, che si concluse sullo 0-0.

ALLENATORE - - Stefano Pioli inizia la sua carriera di allenatore nelle giovanili di Bologna e Chievo Verona. Nel 2003 la prima esperienza in Serie B con la Salernitana. Nel 2006 approda in serie A alla guida del Parma dal quale verrà esonerato per lasciare il posto a Claudio Ranieri. Dopo le esperienze sulle panchine di Grosseto, Piacenza e Sassuolo, Pioli torna al Chievo nella stagione 2010/2011. La stagione successiva allena il Palermo dal quale viene esonerato dopo soli due mesi. Nella stessa stagione viene chiamato per sostituire Bisoli sulla panchina del Bologna dove rimarrà fino al gennaio 2014. Il 12 giugno dello stesso anno diventa l’allenatore della Lazio.

PROBABILE FORMAZIONE - Stefano Pioli, per il derby, dovrà fare a meno degli indisponibili Ederson, Cana e Radu. Da valutare le condizioni fisiche di Biglia, infortunatosi nella gara casalinga contro l'Inter. Marchetti in porta, linea difensiva a quattro con Basta, De Vrij, Gentiletti e Lulic. Centrocampo a 5 con Parolo e Cataldi davanti alla difesa, Candreva e Felipe Anderson esterni e Mauri dietro l’unica punta Klose.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic; Cataldi, Parolo, Candreva, Mauri, Anderson; Klose.