L'avversario - La Fiorentina di Montella

18.04.2014 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - La Fiorentina di Montella
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella trentaquattresima giornata di campionato la Roma affronta la Fiorentina, dell’ex Vincenzo Montella, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

NUMERI - La Fiorentina occupa la quarta posizione in classifica con 58 punti. I viola sono anche il quarto attacco del campionato con 56 gol realizzati in stagione, dietro Juventus, Roma e Napoli. Il miglior marcatore della squadra di Montella è ancora Giuseppe Rossi, nonostante il grave infortunio che lo ha tenuto fuori per quasi tutta la stagione, con 14 gol. A seguire l’esterno d’attacco Juan Cuadrado con 7 reti e i centrocampisti Alberto Aquilani e Borja Valero entrambi con 6 reti.

PRECEDENTI - Nell’ultima stagione i precedenti tra Fiorentina e Roma all’Artemio Franchi sono positivi per i giallorossi. Le due squadre si sono affrontate 2 volte a Firenze, una in campionato e una nei quarti di finale di Coppa Italia, ed in entrambe le occasioni è stata la Roma a prevalere. In Coppa Italia, la squadra di Zeman, si aggiudicò la semifinale, vincendo 0-1, grazie alla rete di Destro nel corso dei tempi supplementari. In campionato, con Andreazzoli in panchina succeduto al boemo, il risultato fu lo stesso con una rete di Osvaldo nei minuti finali. L’ultima vittoria dei viola risale alla stagione 2011/2012 quando i toscani si imposero per 3-0 sulla Roma allora allenata da Luis Enrique.

ALLENATORE - Vincenzo Montella inizia la carriera da allenatore nell’estate del 2009 alla guida dei Giovanissimi della Roma. Nel febbraio del 2011 viene chiamato per sostituire Claudio Ranieri sulla panchina della Prima Squadra. Al termine della stagione l’allenatore campano, al posto del quale viene chiamato Luis Enrique, andrà ad allenare il Catania con il quale conquisterà l’undicesimo posto e il record di punti societario, 48. Terminata l’esperienza in Sicilia, Montella viene ingaggiato dalla Fiorentina nella stagione 2012/2013. Alla sua prima stagione in viola otterrà il quarto posto in classifica.

CURIOSITA' - Il 9 aprile del 2001, la Roma di Fabio Capello, proiettata verso il terzo scudetto era attesa dalla difficile trasferta contro la Fiorentina. L’allora prefetto di Firenze, Achille Serra, decise di far giocare la partita tra i viola e la Roma di lunedì per evitare che i tifosi romanisti arrivassero in massa in città. Ma nonostante ciò i tifosi della Roma si presentarono in circa 8.000, presentando uno striscione, di eccezionale ironia, che recitava “Semo tutti parrucchieri".

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma, Montella dovrà fare a meno di Mati Fernandez, Mario Gomez e Giuseppe Rossi. Schieramento con Neto in porta, Savic e Gonzalo Rodriguez centrali di difesa con Tomovic e Pasqual sulle fasce. A centrocampo a 3 con Aquilani, Pizarro e Ambrosini con Borja Valero dietro le due punte. In attacco la coppia composta da Cuadrado e Matri.

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Ambrosini, Borja Valero; Cuadrado, Matri.