L'avversario - L'Udinese di Stramaccioni

05.01.2015 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - L'Udinese di Stramaccioni

Passate le feste natalizie torna le Serie A, la Roma di Rudi Garcia è attesa dalla trasferta dello Stadio Friuli contro l’Udinese di Andrea Stramaccioni.

NUMERI - L’Udinese attualmente occupa la nona posizione in classifica con 22 punti. I bianconeri hanno realizzato 20 reti contro le 22 subite. Il miglior realizzatore dei friulani è Antonio Di Natale con 8 gol. Negli ultimi 3 turni casalinghi la squadra di Stramaccioni ha conquistato un solo pareggio, contro il Chievo, e due sconfitte contro Genoa e Verona.

PRECEDENTI - Sono 40 i precedenti allo Stadio Friuli di Udine tra i bianconeri e i giallorossi, con 14 vittorie a favore dei padroni di casa, 15 vittorie per la Roma e 11 pareggi. Lo scorso anno la squadra di Garcia riuscì a imporsi grazie ad un gol del centrocampista Michael Bradley nel finale del secondo tempo regalando la vittoria ai giallorossi.

ALLENATORE - - Andrea Stramaccioni inizia la sua carriera di allenatore allenando società dilettantistiche romane tra cui la Romulea. Nel 2005 viene chiamato per allenare le giovanili della Roma. Terminata l’esperienza nella Capitale, il tecnico romano approda alla Primavera dell’Inter con la quale vince la NextGen Series. Nel 2012 prende il posto di Claudio Ranieri alla guida della prima squadra. Nel 2013 viene esonerato venendo sostituito da Walter Mazzarri. Nel 2014 viene messo sotto contratto dall’Udinese.

CURIOSITÀ - La Roma ha una pessima tradizione con le gare disputate il giorno dell’Epifania. Dal 1998 a oggi sono 9 le gare che si sono giocate il 6 gennaio e che anno portato ai giallorossi 6 sconfitte 2 pareggi e una sola vittoria. L’ultimo successo risale al 2002 quando la Roma si impose, in casa, sul Torino grazie a una rete di Francesco Totti. L’ultimo precedente invece risale al 2013 con la sconfitta al San Paolo di Napoli per 4-1, tripletta di Cavani e Maggio, per la Roma il gol della bandiera di Osvaldo.

PROBABILE FORMAZIONE - Stramaccioni per la gara contro la Roma dovrà fare a meno di Badu e Wague, impegnati in Coppa d’Africa, di Hertaux e Pinzi squalificati. Karnezis in porta; difesa a tre con Danilo, Domizzi e Piris. Linea di centrocampo a cinque con Widmer e Pasquale sulle fasce, Kone, Guilherme e Allan. Bruno Fernandes dietro l’unica punta Di Natale.

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Danilo, Domizzi, Piris; Widmer, Kone, Guilherme, Allan, Pasquale; Fernandes, Di Natale.