L'avversario - L'Inter di Pioli

25.02.2017 17:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - L'Inter di Pioli

Dopo la sconfitta indolore per 0-1 contro il Villarreal in Europa League, la Roma di Spalletti affronta l'Inter di Pioli per continuare la rincorsa in campionato alla Juventus.  

PRECEDENTI – Sono 84 i precedenti confronti al San Siro tra le due compagini, durante quali i giallorossi hanno ottenuto un magro bottino, costituito da 14 vittorie, 25 pareggi e 45 sconfitte, realizzando 85 gol e subendone 155. L'ultimo precedente risale all'11^ giornata della scorsa stagione: in quel frangente i giallorossi uscirono sconfitti per 1-0 a causa della rete di Medel. L'ultima vittoria ospite nello stadio nerazzurro risale alle 7^ giornata del campionato 2013/2014: in quell'occasione, infatti, i giallorossi si imposero per 0-3 grazie alla doppietta di Totti e al gol di Florenzi. 

ALLENATORE –  Stefano Pioli nasce a Parma il 20 ottobre 1965. Inizia la sua carriera di allenatore nelle giovanili di Bologna e Chievo Verona. Nel 2003 ha la prima esperienza in Serie B con la Salernitana. Nel 2006 approda in serie A alla guida del Parma, dal quale verrà esonerato per lasciare il posto a Claudio Ranieri. Dopo le esperienze sulle panchine di Grosseto, Piacenza e Sassuolo, Pioli torna al Chievo nella stagione 2010/2011. La stagione successiva allena il Palermo, da cui viene esonerato dopo soli due mesi. Nella stessa annata viene chiamato per sostituire Bisoli sulla panchina del Bologna dove rimarrà fino al gennaio 2014. Il 12 giugno dello stesso anno diventa l’allenatore della Lazio con cui rimane legato sino al 3 aprile 2016, giorno in cui viene esonerato dopo la sconfitta nel derby per 1-4. Dall'8 novembre dello stesso anno è alla guida dell'Inter dopo essere subentrato all'olandese de Boer.

IL MERCATO – Rispetto alla passata stagione, sono molti i volti nuovi del club nerazzurro. Il primo è senza dubbio l’attuale campione europeo portoghese João Mário, centrocampista prelevato dallo Sporting Lisbona. A centrocampo sono nuovi anche i nomi di Éver Banega, proveniente dal Siviglia e dell’ex laziale Antonio Candreva. Per quanto riguarda la difesa, sono da segnalare i nomi di Marco Andreolli, tornato dall’esperienza biennale al Siviglia, Caner Erkin e Cristian Ansaldi, terzino accostato anche alla Roma nel corso dell’ultima sessione estiva di mercato. Durante la finestra invernale di calciomercato, invece, il club nerazzurro si è reso protagonista dell'acquisto della giovane promessa del calcio italiano Roberto Gagliardini, prelevato dall'Atalanta.

PROBABILE FORMAZIONE – Stefano Pioli dovrà apportare qualche cambio in difesa vista la squalifica di Miranda. In compenso, però, il tecnico di Parma ritrova in squadra Murillo, Kongdobia e Icardi. L'11 anti-Roma quindi sarà presumibilmente composto da Handanovic in porta e da una linea a tre composta da Murillo, Medel e D'Ambrosio. A centrocampo Candreva, Gagliardini, Kongdobia e Ansaldi supporteranno il lavoro dei due trequartisti João Mário e Perisic. A Icardi, invece, sarà affidata la guida dell'attacco. 

INTER (3-4-2-1): Handanovic; Murillo, Medel, D'Ambriosio; Candreva, Gagliardini, Kongdobia, Ansaldi; João Mário, Perisic; Icardi.