L'avversario - L'Empoli di Sarri

30.01.2015 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - L'Empoli di Sarri
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Seconda giornata del girone di ritorno, la Roma torna all’Olimpico dove affronterà l’Empoli di Maurizio Sarri.

NUMERI – L’Empoli occupa la sedicesima posizione in campionato con 19 punti in 20 partite giocate, solo 8 conquistati lontani dal Castellani. Nelle ultime 3 trasferte i toscani hanno ottenuto due pareggi e una sconfitta. Il miglior marcatore stagionale della squadra di Sarri è il difensore Lorenzo Tonelli con 4 reti.

PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti tra Roma ed Empoli con 8 vittorie per i padroni di casa e un solo pareggio. L’ultimo precedente risale alla stagione 2007/2008 dove le reti dei difensori Tonetto e Panucci decisero la partita.

ALLENATORE – Maurizio Sarri inizia la sua carriera di allenatore alla guida del Sansovino, squadra che in tre anni riesce a portare dall’Eccellenza alla Serie C2 e con la quale vince la Coppa Italia Serie D. La prima panchina da professionista è quella della Sangiovannese con cui ottiene una promozione in Serie C1. Poi allena diverse squadre di Serie B, tra cui il Pescara e l’Arezzo fino ad approdare all’Empoli con il quale ottiene, nella scorsa stagione, la promozione in Serie A.

CURIOSITÀ – Torna all’Olimpico Francesco Tavano che ha giocato nella Roma nel 2007. L’attaccante casertano nel 2009 segnò la rete che decise la partita Roma-Livorno, vittoria che mancava ai granata da 62 anni.

PROBABILE FORMAZIONE Per la sfida contro la Roma, Sarri dovrà fare a meno di Tonelli indisponibile. Sepe in porta, difesa a quattro con la coppia centrale composta da Rugani e Barba, Hysaj e Mario Rui. Centrocampo a tre con Vecino, Valdifiori, Croce. Saponara dietro le due punte Maccarone e Pucciarelli.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce, Saponara; Maccarone, Pucciarelli.