L'avversario - L'Empoli di Giampaolo

16.10.2015 17:00 di Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - L'Empoli di Giampaolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sosta per le Nazionali, la Roma è la prima squadra della Serie A che torna a giocare in campionato contro l'Empoli. La sfida, valida per l'ottava giornata della competizione, andrà in scena allo Stadio Olimpico alle ore 18:00 di sabato 16 ottobre.

NUMERI – L'Empoli si presenta alla sfida contro la Roma con 7 punti in 7 partite e il 16° posto in classifica. Gli uomini di Giampaolo sono reduci da un'importante vittoria per 1-0 contro il Sassuolo. Solo una vittoria prima di questa, arrivata a Udine per 1-2, mentre l'unico pareggio è stato quello contro il Napoli, fermato 2-2. Per il resto i toscani hanno perso 4 partite contro Frosinone, Atalanta, Milan e Chievo. 7 reti segnate e 11 subite fino a questo momento dagli azzurri. Riccardo Saponara è il miglior marcatore della squadra con 3 realizzazioni, anche se non sarà presente alla sfida in quanto squalificato.

PRECEDENTI – Sono dieci i precedenti fuori casa per l'Empoli contro la Roma che ha ottenuto 2 pareggi e 8 sconfitte in campionato, oltre ad una gara di Coppa Italia vinta per 2 a 1 dai giallorossi. L'ultima sfida è del gennaio scorso, terminata 1-1, dove al rigore realizzato da Maccarone nel primo tempo rispose Pjanic di sinistro nella ripresa. La prima sfida all'Olimpico invece risale al campionato 1986/87 gara vinta 2-1 dalla Roma.

ALLENATORE – Marco Giampaolo, nato a Bellinzona nell'agosto del 1967, è stato un centrocampista che ha militato prevalentemente in serie C1 e C2. Ha iniziato la carriera da allenatore come vice al Pescara nel 2000, ma la prima panchina vera è arrivata all'Ascoli nel 2004 in Serie A, anche se ufficialmente iniziò come vice di Massimo Silva. Questo perché l'allenatore non aveva ancora ottenuto il patentino di prima categoria, motivo che lo portò al deferimento due anni dopo da parte della commissione disciplinare. Dopo l'Ascoli si sedette sulla panchina del Cagliari, per essere esonerato e poi richiamato nel corso della stagione, ottenendo infine la salvezza. Esonero definitivo che arrivò l'anno dopo, a novembre 2007. Nel 2008/09 diventa allenatore del Siena, ottenendo il record di punti del club toscano, 44. L'anno successivo però ci fu un ulteriore esonero per il mister svizzero per scarsi risultati, sempre in autunno. Le due panchine successive con Catania e Cesena furono un fallimento, con rispettivi esoneri. Negli ultimi due anni l'allenatore è stato prima al Brescia in Serie B e poi alla Cremonese in Lega Pro, senza ottenere nessun risultato memorabile. Da giugno 2015 invece è l'allenatore dei toscani, chiamato un po' a sorpresa dopo il passaggio di Sarri a Napoli.

PROBABILE FORMAZIONE – Classica difesa a 4 per i toscani che dovrebbero schierare, oltre al giallorosso Skorupski in porta, Tonelli e Costa centrali, Mario Rui a sinistra e Laurini a destra, anche se il terzino non si è allenato nella giornata di ieri. Nel caso non dovesse farcela, pronto l'ex Brescia Zambelli. A centrocampo recuperato l'altro romanista Paredes, che sarà accompagnato dal giovane Diousse e Buchel. Sulla trequarti ci sarà Krunic, con il compito di sostituire la stella della squadra Saponara, ancora squalificato. In avanti confermato il tandem Maccarone-Pucciarelli.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa, Tonelli, Mario Rui; Paredes, Diousse, Buchel; Krunic; Maccarone, Pucciarelli.