L'avversario - Il Torino di Ventura

08.11.2014 18:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Torino di Ventura
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Nel posticipo dell’undicesima giornata del campionato di Seria A 2014/15, la Roma torna allo stadio Olimpico per affrontare il Torino di Giampiero Ventura.

NUMERI - Il Torino occupa la dodicesima posizione in classifica con 12 punti maturati in 10 partite con 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Fuori casa i granata hanno ottenuto solamente una vittoria, battendo il Cagliari per 1-2. Il miglior marcatore della squadra di Ventura è Fabio Quagliarella, acquistato in estate dalla Juventus per sostituire Ciro Immobile, con 4 reti.

PRECEDENTI - Sono 71 i precedenti tra Roma e Torino allo Stadio Olimpico, con 44 vittorie a favore dei giallorossi a fronte di 13 vittorie per i granata e altrettanti pareggi. Negli ultimi 3 precedenti i giallorossi hanno ottenuto 3 vittorie. Nella stagione 2008/2009 vinse ancora la Roma per 3-2 con Menez, che rispose alla rete iniziale di Vailatti, poi Vucinic e Totti, su rigore, chiusero la partita prima della rete di Ventola. Nella stagione 2012/2013, la Roma di Zeman vinse contro i granata per 2-0 con le reti di Osvaldo, su rigore, e Pjanic. La scorsa stagione la partita venne decisa da una rete di Florenzi al 90’ minuto fissando il risultato sul 2-1.

ALLENATORE - Giampiero Ventura comincia la sua carriera da allenatore nelle giovanili della Sampdoria. Poi gira diverse squadre tra Serie A e Serie B, tra cui Cagliari, Sampdoria, Udinese, Napoli e Bari fino ad arrivare nel 2011 alla guida del Torino. Con i granata Ventura arriva secondo nel campionato di Serie B riportando il Toro nella massima serie. Nella stagione 2012/2013 raggiungerà la salvezza piazzandosi al 16 posto in campionato. La scorsa stagione ottiene, sempre alla guida del Torino, un settimo posto in classifica che, a causa dell’estromissione del Parma, qualifica i granata ai preliminari di Europa League.

CURIOSITÀ - Nel novembre del 1964 la Roma vinse la prima Coppa Italia della sua storia proprio contro il Torino. La finale venne disputata allo Stadio Olimpico il 6 settembre 1964, terminando sullo 0-0 nonostante i tempi supplementari. Non essendo previsti i calci di rigore, la finale venne ripetuta e fatta disputare a Torino. Questa volta la partita terminò 0-1 per i giallorossi grazie alla rete di Nicolè all’ottantacinquesimo minuto.

PROBABILE FORMAZIONE - Ventura in vista della partita contro la Roma avrà a disposizione tutta la rosa ad eccezione degli indisponibili Basha e Bovo. In porta Gillet, difesa a tre con Maksimovic, Glik e Moretti; linea di centrocampo a cinque con Peres e Darmian sulle fasce, Gazzi, Vives e Farnerud, El Kaddouri schierato dietro l’unica punta Quagliarella.

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Farnerud, Vives, Gazzi, Peres; El Kaddouri, Quagliarella.