L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco

19.09.2015 17:00 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La quarta giornata del campionato di Serie A 2015/16 vedrà sfidarsi Roma-Sassuolo, gara che si disputerà allo Stadio Olimpico domenica 20 settembre alle ore 15:00.

NUMERI - Il Sassuolo si presenta alla sfida contro i giallorossi con 7 punti in classifica, ottenuti grazie alle vittorie contro il Napoli all'esordio casalingo per 2-1, la vittoria in trasferta sul Bologna per 1-0 e il pareggio interno per 2-2 contro l'Atalanta. Durante l'estate la squadra neroverde ha ottenuto la vittoria per 2-0 contro il Modena, match valido per il turno preliminare di Coppa Italia. La squadra emiliana non perde in campionato da 8 turni consecutivi (6 vittorie e 2 pareggi), essendo così la squadra in Serie A con la striscia d'imbattibilità più lunga.

PRECEDENTI - È la quinta sfida ufficiale tra Roma e Sassuolo, bilancio fino ad ora a favore dei giallorossi che hanno ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi. Entrambi i pareggi sono però avvenuti all'Olimpico di Roma, 1-1 a novembre 2013 e 2-2 a dicembre dello scorso anno. In totale sono state segnate 8 reti dalla squadra di Rudi Garcia e 3 da quella di Di Francesco.

ALLENATORE – Eusebio Di Francesco, nato a Pescara nel settembre del 1969, è un ex di questa partita, vista la militanza giallorossa tra il 1997 e il 2001, dove ha realizzato 14 reti e conquistato il tricolore nel suo ultimo anno a Roma. Centrocampista cresciuto nelle giovanili dell'Empoli, ha vestito anche le maglie di Lucchese, Piacenza, Ancona e Perugia. La sua carriera da allenatore inizia nel 2008 al Virtus Lanciano, dove resterà per soli 6 mesi prima dell'esonero a giugno 2009. A settembre dello stesso anno inizia la carriera di Direttore Tecnico del Pescara per diventare a gennaio dell'anno seguente allenatore della prima squadra con la quale ottiene la promozione in Serie B dopo i play-off. Dopo un anno di B con gli abruzzesi, rescinde e firma per il Lecce in Serie A, ma verrà esonerato a dicembre 2011 dopo aver collezionato 8 punti in 13 gare. Ripartirà nel 2012 dalla serie cadetta con il Sassuolo, ottenendo la promozione nella massima divisione. A gennaio dello scorso anno viene esonerato e sostituito da Alberto Malesani, ma dopo solo 5 giornate viene richiamato e ottiene la salvezza con una giornata di anticipo.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Sassuolo dovrebbe confermare il 4-3-3 con cui ha fatto bene fin'ora, giocando il miglior calcio di questo inizio di Serie A. Lo squalificato Vrsaljko a destra sarà sostituito da Gazzola, mentre il resto della difesa è composto da Acerbi, Cannavaro e Peluso. Solito centrocampo muscolare in linea formato da Missiroli, Magnanelli e Duncan. In avanti la punta ex-Cesena Defrel sarà affiancata da Nicola Sansone e da Floro Flores (bomber della squadra con 3 reti segnate), anche se quest'ultimo è in ballottaggio con Matteo Politano, giocatore in prestito dalla Roma. Berardi torna a essere convocato dopo uno stop di quasi due mesi.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Sansone, Defrel, Floro Flores.