L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco

05.12.2014 17:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il successo sull'Inter, la Roma può usufruire di un secondo turno casalingo per continuare l'inseguimento alla Juventus. A far visita all'undici di Garcia sarà il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.

NUMERI - Dopo un inizio stentato, il Sassuolo ha preso letteralmente il volo e, nell'ultimo turno, ha addirittura scavalcato l'Inter in classifica ed è decimo con 18 punti. L'ottimo rendimento fin qui avuto è frutto di un sostanziale equilibrio tra potere difensivo e quello offensivo: i neroverdi fin qui hanno infatti subito e realizzato lo stesso numero di gol, 13. Il loro miglior marcatore è attualmente Domenico Berardi con 3 reti all'attivo.

PRECEDENTI - Quella che andrà in scena domani all'Olimpico sarà soltanto la sfida numero tre in assoluto tra Roma e Sassuolo. Gli unici due precedenti risalgono allo scorso anno, ossia un pareggio per 1-1 nella Capitale e una vittoria giallorossa (2-0) al Mapei Stadium.

ALLENATORE - La carriera di allenatore di Eusebio Di Francesco - ex bandiera romanista da calciatore - inizia nel giugno 2008 sulla panchina del Lanciano, incarico dal quale viene sollevato un anno e mezzo dopo. Nel 2010 viene nominato allenatore del Pescara dopo essere stato Direttore Tecnico per le giovanili della stessa società abruzzese: l'avventura parte bene con la promozione in Serie B ma, nella serie cadetta, la squadra non si conferma su buoni livelli e così, nel 2011, Di Francesco viene rimpiazzato da Zeman. La successiva avventura col Lecce dura solo dal giugno al dicembre dello stesso anno e, nella stagione seguente, il tecnico riesce a portare in A il Sassuolo per la prima volta nella sua storia. Il rapporto viene interrotto con l'esonero di Di Francesco in favore di Malesani nella scorsa stagione, ma l'ex romanista viene richiamato dopo appena un mese riuscendo nell'impresa di salvare gli emiliani.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Sassuolo dovrebbe presentarsi a Roma con il consueto 4-3-3, ma Di Francesco dovrà fare a meno dello squalificato Magnanelli. Per il resto undici tipo, con Chibsah che avrà la chance di sostituire il capitano nel terzetto di centrocampo.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsalijko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Taider, Chibsah, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone.