L'avversario - Il Palermo di Iachini

30.05.2015 17:02 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Palermo di Iachini
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Ultima giornata del campionato di Serie A 2014/15, la Roma affronta il Palermo di Giuseppe Iachini allo Stadio Olimpico.

NUMERI - Il Palermo occupa attualmente l’undicesima posizione in classifica, con 46 punti, 16 dei quali conquistati in trasferta. Nelle ultime 3 gare fuori casa i rosanero hanno conquistato una vittoria, contro il Cagliari, un pareggio, contro il Sassuolo, e una sconfitta contro il Parma. Il miglior marcatore stagionale è Paulo Dybala con 13 reti, seguito dal compagno di reparto Franco Vazquez con 9.

PRECEDENTI - Sono 25 le gare disputate all’Olimpico tra la Roma e i rosanero, con 17 vittorie per i giallorossi, 4 pareggi e 4 successi per i siciliani. L’ultimo precedente risale all’ undicesima giornata della stagione 2012/2013, quando gli uomini di Zeman si imposero per 4-1 grazie alle reti di Totti, Osvaldo, Lamela e Destro. Di Illicic il gol della bandiera per il Palermo.

ALLENATORE - Giuseppe Iachini inizia la sua carriera da allenatore come vice di Walter Novellino al Piacenza nella stagione 2001/2002. Dopo le esperienze, tra serie C1 e serie B, con Venezia, Cesena, Vicenza e Piacenza viene scelto per guidare il Chievo Verona nella stagione 2007/2008 dove riuscì a riportare la società clivense in massima serie. Nel 2009 allena il Brescia in Serie B riuscendo a portare la squadra di nuovo in Serie A. In seguito passa dalla Sampdoria al Siena fino ad arrivare al Palermo, subentrando all’esonerato Gennaro Gattuso, dove vince il campionato di Serie B.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma, Iachini dovrà fare a meno di Bolzoni e Morganella. Sorrentino tra i pali, terzetto difensivo composto da Vitiello, Gonzalez e Andelkovic. Centrocampo a cinque con Quaison e Lazaar sulle fasce, Rigoni, Jajalo e Chochev al centro. Coppia d’attacco Vazquez e Belotti.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Quaison, Rigoni, Jajalo, Chochev, Lazaar; Vazquez, Belotti.