L'avversario - Il Genoa di Gian Piero Gasperini

17.05.2014 19:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Genoa di Gian Piero Gasperini
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultima trasferta della stagione per i ragazzi di mister Garcia, che affrontano il Genoa allo stadio Luigi Ferraris di Genova.

NUMERI - I liguri occupano la quattordicesima posizione in classifica con 41 punti maturati in 37 partite. I grifoni hanno maturato la maggior parte dei propri punti tra le mura amiche, 26 su 41. I rossoblù hanno realizzato 40 reti in campionato contro le 50 subite. Il miglior marcatore della squadra di Gasperini è Alberto Gilardino con 15 gol.

PRECEDENTI - Nei 46 confronti in Serie A fra Genoa e Roma, il bilancio è nettamente a favore dei grifoni che vantano ben 24 vittorie contro le 7 dei giallorossi e 15 pareggi. Nei precedenti assoluti del match, si sale a quota 104 con 46 vittorie della Roma contro le 36 del Genoa e 22 gare terminate con un pareggio. L’ultima vittoria giallorossa, prima della quale i capitolini non vincevano contro il Genoa al Ferraris da 5 anni, risale allo scorso anno quando la squadra di Zeman, sotto di due gol siglati da Kucka e Jankovic, ribaltò il risultato con le reti di Totti,  doppietta di Osvaldo e il sigillo finale di Lamela.

ALLENATORE - Gian Piero Gasperini inizia la carriera di allenatore nel 1994 nel settore giovanile della Juventus, allenando Giovanissimi, Allievi e Primavera con cui vinse un Torneo di Viareggio. Successivamente viene chiamato alla guida della prima squadra del Crotone, ottenendo una promozione in Serie B nel campionato 2003-2004. Nel luglio 2006 appronda sulla panchina del Genoa, dove resterà per quattro stagioni, con il quale otterrà una promozione in serie A, stagione 2006/07, un nono posto e una qualificazione in Europa League. Nel 2011 diventa allenatore dell’Inter ma la sua avventura nerazzurra durerà pochi mesi. Dopo l’esperienza sulla panchina del Palermo, torna alla guida del Genoa nel 2013.

PROBABILE FORMAZIONE - Gasperini dovrà far fronte a diverse assenze per la partita contro la Roma. Oltre agli squalificati Gilardino e Antonelli, saranno indisponibili Bertolacci, Matuzalem, Cofie, Marchese e De Ceglie. Schieramento 3-4-3 con Perin in porta, De Maio, Portanova e Burdisso in difesa. A centrocampo Antonini e Vrsaljko sulle fascie, Sturaro, Cabral. In attacco il tridente composto da Fetfatzidis, Sculli e Calaiò.

GENOA (3-4-3): Perin; Da Maio, Portanova, Burdisso; Antonini, Sturaro, Cabral, Vrsaljko; Fetfatzidis, Calaiò, Sculli.